Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Ensemble Rinascimentale 'Stella Maris' si esibisce al Pontificio Istituto di Musica Sacra

Esperienza romana per il gruppo vastese. Proposto il 'Festino nella sera del giovedì grasso' di Banchieri

redazione
Condividi su:

Standing ovation al termine del concerto per il Coro Iride di Roma e l’Ensemble Rinascimentale Stella Maris di Vasto per la esecuzione del “Festino nella sera del giovedì grasso” di Adriano Banchieri.

Nella magnifica e storica sala romana del Pontificio Istituto di Musica Sacra un numeroso e attento pubblico ha seguito in rigoroso silenzio la splendida riproposizione della famosa opera di Banchieri che il Coro Iride ha saputo proporre sotto la sapiente direzione del M° Fabrizio Barchi supportato dagli intermezzi musicali dell’Ensemble Rinascimentale Stella Maris.

L’opera di Banchieri (1568-1634) è il racconto di una sera di festa durante i giorni del Carnevale. Apparentemente un’opera semplice il “Festino” è in realtà un componimento piuttosto complesso, un vero “divertissement” intellettuale, che elabora in maniera giocosa e libera materiali di vari generi e temi. Il tratto che più avvicina l’opera alla nostra sensibilità moderna è la sottile ironia sottesa nell’intera composizione.

Per l’Ensemble Rinascimentale Stella Maris un evento da ricordare e conservare nel proprio curriculum artistico-emotivo per i contenuti musicali e umani che questa esperienza romana ha portato al gruppo vastese.

Ensemble Rinascimentale Stella Maris 

Paola Stivaletta: Viola da Gamba e Flauto Dolce

Peppino Forte: Viola da Gamba, Liuto e Vihuela de mano

Isabel Pacheco: Viola da Gamba e tamburo

Francesco Forgione: Viola da Gamba

Giuseppe Zinni: Clavicymbalum

Condividi su:

Seguici su Facebook