Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Società liquida, scuola gassosa', con Maurizio Dei il primo incontro

Giovedì 6 aprile l'apertura del ciclo di conferenze su iniziativa dell'associazione Porta Nuova e di Italia Nostra del Vastese

redazione
Condividi su:

Etica e socializzazione nella scuola italiana: questo il titolo della conferenza che il prof. Marcello Dei terrà giovedì 6 aprile, alle 17, presso l’auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale in via Michetti 63, a Vasto.

È questa la prima della serie di quattro conferenze sulla scuola italiana organizzata, in collaborazione, dall’associazione civica Porta Nuova e dalla sezione di Italia Nostra del Vastese.

Le conferenze, riconosciute ai fini della formazione dei docenti ai sensi della Direttiva 170/2016, sono gratuite e aperte a tutti.

L’iniziativa, che va sotto il titolo di “Società liquida, scuola gassosa, si propone di fissare l’attenzione sulla situazione di grave e crescente degrado che la scuola italiana ormai da tempo attraversa. Ciò nella convinzione che il problema scolastico sia segno e conseguenza di una profonda crisi, morale, culturale e politica, che attraversa l’intero sistema.

Marcello Dei è docente di Sociologia dell'educazione all'Università di Urbino. È noto nel mondo della scuola fin da quando condusse con Marzio Barbagli una famosa ricerca sugli insegnanti: Le vestali della classe media (Il Mulino,1972).

È stato in seguito autore di numerose altre opere, tra cui:

Colletto bianco, grembiule nero. Gli insegnanti elementari italiani tra l'inizio del secolo e il secondo dopo guerra, Il Mulino, 1994;

Sulle tracce della società civile: identità territoriale, etica civica e comportamento associativo degli studenti della secondaria superiore, Franco Angeli, 2002;

Economia e società nella cultura dei giovani. Rappresentazioni e credenze degli studenti medi, Franco Angeli, 2006;

Ragazzi si copia. A lezione di imbroglio nella scuola italiana, Il Mulino, 2011;

La scuola in ItaliaRadiografia di un sistema scolastico, Il Mulino, 2012.

 

Ricordiamo gli altri appuntamenti (sempre presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto):

Ernesto Galli Della Loggia (Scuola Normale Superiore, Pisa)

Contro il  pensiero maggioritario

Mercoledì 19 aprile, ore 17

 

Giulio Ferroni (Università “La Sapienza”, Roma)

“Buona scuola”, scuola fuori tempo

Giovedì 27 aprile, ore 17

 

Bruno Forte (Arcivescovo di Chieti-Vasto)

Le trasformazioni del post-moderno e la sfida educativa

Giovedì 4 maggio, ore 17

Condividi su:

Seguici su Facebook