Venerdì 30 dicembre alle ore 21, appuntamento a chiusura del 2016 con il tradizionale “Concerto per il Nuovo Anno” al Teatro Rossetti.
Protagonista sarà l'Odessa Philarmonic Orchestra, guidata dal direttore americano Hobart Earle, con l’eccezionale partecipazione di uno dei più grandi violinisti al mondo, Stefan Milenkovich.
Sarà eseguito il celeberrimo Concerto per violino ed orchestra in re maggiore op.35 e la Sinfonia n.6 in si minore op.74 "Patetica" di Cajkovskij.
L’Odessa Philharmonic Orchestra è stata fondata nel 1937 e per tutto il periodo sovietico ha eseguito regolarmente stagione sinfoniche sotto direttori quali Nathan Rachlin, Yuri Temirkanov, Kurt Sanderling, Arvid Jansons e Mariss Jansons. Nel 1993, il governo ucraino ha assegnato formalmente alla compagine lo stato federale e, nel 2002, lo stato nazionale di Odessa Philharmonic Orchestra.
Da allora, sotto la guida del suo nuovo direttore musicale Hobart Earle ha effettuato tantissimi tour in diversi paesi del mondo, esibendosi in prestigiose sale da concerto come il Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Colonia, la Beethovenhalle di Bonn, il Barbican Hall di Londra, l'Auditorium nazionale di Madrid, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, la Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, la Carnegie Hall di New York e il Kennedy Center di Washington, l'Orchestra Hall di Chicago, la Davies Hall di San Francisco e l'Assemblea generale delle Nazioni Unite di New York.
Ingresso 25 euro (abbonati 15)