Tradizionale appuntamento d'agosto con la 'Festa del Ritorno', domani sera giovedì 11 agosto, dalle 21, nella consueta 'location' dell'Arena comunale alle Grazie.
L'organizzazione è sempre a cura dell'associazione 'Pro Emigranti Abruzzesi', presieduta da Gianni Petroro, e vedrà come ospite di spicco Emanuela Aureli, imitatrice e cabarettista, protagonista della parte dedicata allo spettacolo dell'iniziativa assieme allo staff artistico dell'Aqualand del Vasto coordinato da Alex Procacci. Nel corso della serata sarà consegnato a Massimo Oddo, allenatore del Pescara Calcio neopromosso in serie A, il Premio 'Silvio Petroro'. Il riconoscimento è rappresentato da un'effige del Monumento all’Emigrante e da un assegno di 5mila euro da devolvere in favore di iniziative, istituzioni ed enti di valore sociale, morale e culturale.
Nelle ultime edizioni il premio è stato assegnato a monsignor Giulio Mencuccini (il vescovo-biker missionario in Indonesia e responsabile della diocesi di Sanggau nel Borneo occidentale), a Lisa Scaffidi (sindaco di Perth), a Salvatore Cieri (amministratore delegato Italdesign Giugiaro Volkswagen Group), a Paolo Scaroni (amministratore delegato Eni) e a Filippo Salvatore (uno degli studiosi più autorevoli degli italiani in Canada).
Massimo Oddo, oltre che per la sua figura di allenatore, viene ricordato per la bella carriera da giocatore, impreziosita dalla conquista del Mondiale 2006 in Germania con la nazionale azzurra di Marcello Lippi.
Durante la manifestazione, quest'anno alla sua 41^ edizione, verranno anche assegnati i premi 'Teniamoli d'occhio', per le giovani professionalità del territorio che hanno già conseguito importanti risultati nei rispettivi campi di attività , e verrà presentata, a cura della Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte, l'attivazione del volo Pescara-Torino.