Tutti invitati dalla Ricoclaun al convegno, alla presentazione del libro e all’inaugurazione dell’altalena del sorriso

Sabato 16 e domenica 17 novembre presso la Sala Aldo Moro (Ex Palazzi Scolastici) per confrontarci sulle prospettive della clownterapia

Rosaria Spagnuolo
12/11/2024
Associazioni
Condividi su:

Per i vent’anni associativi la odv Ricoclaun, con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Vastosta mettendo a punto tanti eventi nel prossimo fine settimana. 

Sabato 16 e domenica 17 novembre presso la Sala Aldo Moro (Ex Palazzi Scolastici) è stato organizzato il primo convegno interregionale dal titolo “Le prospettive della Clownterapia”.

 Il ricercatore scientifico Alberto Dionigi parlerà degli aspetti personalogici dei clown dottori mediante le sue ricerche.

Andrea Spadaccini della Ludovico di Vasto parlerà delle prospettive del metodo Snoezelen nella clownterapia.

Si parlerà inoltre con vari politici della legislazione regionale sulla clownterapia in attesa di normativa nazionale. 

Ci sarà anche l’intervento dei formatori clown:  Massimiliano La Paglia che parlerà del clown nella relazione d’aiuto e Alessandro Paolinelli che ci farà entrare nel magico mondo della micromagia nella clownterapia.

Varie le associazioni clown che interverranno al convegno: Teniamoci per Mano Onlus, Sorridere Sempre, Compagnia del Sorriso, Pronto Sorriso, Brucaliffo, Clowndoc e Baule dei Sogni, racconteranno le prospettive della clownterapia nel loro territorio tra Bari, Termoli, Chieti, Pescara, L’Aquila e Ancona. 

All’interno del convegno ci saranno inoltre due momenti importanti: 

  • Sabato 16 novembre alle 16,40 presso la Sala Aldo Moro verrà presentato il libro “Ricoclaun- Il Sorriso che cura: viaggio nella magia della clownterapia, Ianieri Editore. Sarà presentato dalla giornalista Anna Bontempo. Sono previste letture, testimonianze e interventi. Tutto il ricavato sarà destinato alla Ricoclaun per finanziare i tanti progetti di clownterapia.
  • Domenica 17 novembre alle ore 12 presso la Villa Comunale di Vasto, area giochi, sarà inaugurata l’altalena del Sorriso inclusiva che potrà essere usata da tutti i bambini anche quelli con disabilità. Un progetto nato quest’estate dal sogno di una bambina speciale che ha commosso tante persone e ora è diventato un dono per “tutti” i bambini della città. E’ stata acquista grazie a tanti sponsor: Ludovico, Amazon, In Villa Bar e cucina, Farmacia Savelli, Avis di Vasto, Oceania, Altieri Service, AnBeCa, Scuola Paritaria Il Girotondo, Spazio Conad, Fuso fish & more, Liberty Bar Bistrot, Gruppo Itas Assicurazioni e Consorzio Vasto in Centro. Nell’evento ci saranno bolle di sapone giganti e una piccola sorpresa ai bambini che parteciperanno.

Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre!Gandhi

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: