Mercoledì 13 novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale Economico Tecnologico “Filippo Palizzi” di Vasto, dalle ore 9 alle ore 13, si terrà l’evento “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, promosso dall’Istituto scolastico in collaborazione con le Associazioni Emily Abruzzo e Unione Nazionale Vittime (UNaVi).
Ospite d’onore Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, il quindicenne che nel 2012 si tolse la vita a causa dei ripetuti episodi di cyberbullismo di cui era vittima.
Costantemente impegnata nella promozione dell’omonimo film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” (Eagle Pictures, 2024) diretto da Margherita Ferri, con Claudia Pandolfi e Samuele Carrino, la Manes incontrerà gli studenti dell’Istituto e dialogherà con la psicologa Emily dott.ssa Manuela Colanzi. Presenzieranno, inoltre, la Dirigente Scolastica prof.ssa Nicoletta Del Re e, in qualità di moderatrice, la prof.ssa Teresa Maria Di Santo, Presidente dell’Associazione Emily Abruzzo nonché Referente per Bullismo e Cyberbullismo del Palizzi.
L’evento si inserisce nell’ambito delle attività portate avanti grazie al Protocollo d’Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica che le associazioni Emily Abruzzo e UnaVi hanno stipulato nel 2023 con Scuole, Enti, Associazioni, Parrocchie, Ordini professionali del territorio.
In particolare, inoltre, tale appuntamento segna l’apertura del Progetto dell’USR Abruzzo “Connessi con il cuore 2” che vede protagonista come Scuola capofila l’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto.
Nato “dalle riflessioni maturate sull’esperienza di “Connessi con il cuore 1”, dai feedback ricevuti da studenti, docenti e genitori” – come si legge nel testo del progetto – esso ha come finalità la promozione di “azioni volte a contrastare il fenomeno del cyberbullismo e sensibilizzare all’uso consapevole della rete Internet, educando le studentesse e gli studenti alla consapevolezza, trasversale alle diverse discipline curricolari, dei diritti e dei doveri connessi all'utilizzo delle tecnologie informatiche”.