“Donne e rinascita”, l'ultimo evento dell'Ottobre in Rosa a Vasto

Un incontro sintesi del ciclo di eventi dedicati al mese per la prevenzione del tumore al seno

Alessio Di Florio
01/11/2024
Associazioni
Condividi su:

Rete, cammino comune, incontro tra associazioni, persone, istituzioni. Una connessione tra vite, esperienze, testimonianze. È la sintesi del ricco ciclo di eventi organizzato per l’Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, organizzato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Vasto. E sono parole tornate spesso nell’incontro di ieri nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos. Nel racconto dell’emozione per questo cammino comune, nei ringraziamenti all’assessora alle politiche sociali Anna Bosco per aver organizzato e permesso si realizzasse tutto questo, nelle testimonianze di chi ha affrontato o sta affrontando la malattia e di medici che hanno raccontato il loro lavoro, il loro impegno, l’importanza della prevenzione e l’avanzare delle conoscenze mediche. 

Donne e rinascita” il titolo del convegno, il filo rosso di tutto il mese: si vive, si può rinascere, ci si può non arrendere, dopo la diagnosi, durante le cure e dopo. Vite che continuano ad esistere, a camminare, ad esserci. E che con generosità si raccontano e si aprono alle altre. Momenti di forte commozione, emozionanti, e anche più leggeri, anche ironici. Approfondimenti scientifici e racconti di vita quotidiana si sono intervallati, vite personali ed impegni delle associazioni che si sono incontrate, ognuna col suo cammino, in questo mese con forte sinergia. A tutte, cittadine ed associazioni, è andato un tangibile riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale per aver attivamente partecipato ed aver animato questo mese, consegnato personalmente dall’assessora alle politiche sociali Anna Bosco. 

«Grazie a tutti coloro che hanno voluto colorare di rosa questo mese di Ottobre: una bellissima occasione per condividere storie di resilienza e di speranza, per vivere esperienze e ricordare l'importanza fondamentale della prevenzione. Concludere Ottobre in Rosa insieme ieri è stato emozionante, significativo e forte – ha dichiarato l’assessora Bosco - La prevenzione è il primo passo per prenderci cura di noi stessi e delle persone che amiamo: continuiamo a ricordarlo e a diffondere questa consapevolezza, ogni giorno dell’anno».

«Un riconoscimento sincero va a tutte le associazioni che hanno aderito in questo mese. Ringrazio il Sindaco Francesco Menna ed i colleghi di giunta e consiglio ,i relatori di ieri per cui l’ottobre in rosa vale l’impegno di una vita lavorativa, il Dottor d’Ostilio, la dottoressa Simona Grossi, la dottoressa Mariantonella Simone, il dottor Nicola Marisi, la dott.ssa Simona Gildetti, la Dott.ssa Maria Saveria Tavoletta, la dottoressa Marzia Salgarello, la psiconcologa Antonella Lucci, l’Avv.Edy Biasone, le estetiste APEO Serena De Foglio, Paola Di Berardino – i sentiti ringraziamenti dell’assessora alle politiche sociali per la partecipazione al convegno e a tutte le iniziative che sono state realizzate - Grazie per le testimonianze a Dalila Bonelli di Lory a Colori e Mariella Alessandrini dell’Associazione la Conchiglia, Miranda Sconosciuto, Elvira Iacovitti, Rosanna Marchione, Katia Basilico e Gessica Riccitelli, Valentina Franzese, Vincenzo Scardapane, Gabriele di Pardo e Michele Bruno. Grazie alle bravissime moderatrici la dott.ssa Lucia Perilli ed a Rosaria Spagnuolo. Grazie di cuore all’Avis Vasto, alla Croce Rossa di Vasto ed alla Protezione Civile di Vasto, alla Ricoclaun. Grazie al Consorzio Vivere Vasto Marina, all’Associazione Podistica Vasto, Cammini e Benessere e Atletica Vasto,ASD Vasto Volley. Grazie per la costante presenza al Circolo Zaccardi, all’Università delle tre età, a Madrecultura, Associazione socio Culturale Pagliarelli, ADMO, a Confesercenti, Ass. Femminile del sorriso, Un buco nel tetto, ANMI di Vasto,Emily Abruzzo e tutti tutti tutti coloro che hanno partecipato. Ringrazio non in ultimo per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente la Dott.ssa Pirola, la Dott.ssa Tana, la Dott.ssa Amato ed il dottor Lalli dell’Ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Vasto». 

 

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: