'Giornate del Pianeta Terra', si attiva VastoScienza

riceviamo e pubblichiamo
07/10/2024
Associazioni
Condividi su:

L'amore per la natura, la forza della cultura, il desiderio di conoscere i molteplici aspetti del Pianeta Terra, ci portano ogni anno a intraprendere un percorso di esplorazione e di scoperta attraverso le Giornate del Pianeta Terra.

A Vasto da 12 anni le Giornate del Pianeta Terra, destinate alle scuole, sono organizzate dal Centro Culturale VastoScienza, con il patrocinio del Comune di Vasto, del Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con il Polo Liceale “Raffaele Mattioli”.

L’obiettivo è conoscere più da vicino una Terra in movimento, le sue risorse e le metodologie usate per studiarla, per diffondere il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio, così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti.

Le Giornate interpretano, in maniera trasversale, le tematiche della tutela ambientale, della programmazione di uno sviluppo sostenibile, di modalità di sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola in primis e a tutti i cittadini. Con escursioni, attività didattiche, laboratori, ma anche attraverso giochi ed emozioni, si avvicinano i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. 

Utilizzeremo il camminare, inteso come approccio lento alla natura e alle sue bellezze, unito alla scoperta di culture, di storie e della Storia, di arte e tradizioni, di modernità e di memoria. Esploreremo il paesaggio abruzzese, un laboratorio a cielo aperto, un patrimonio naturalistico e geomorfologico di eccezionale valore, tra i più straordinari ed accessibili, ideale per le ricerche, per la didattica e per portare a casa uno zaino di emozioni, scoperte, conoscenze e divertimento.

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: