Nuove conseguenze per chi, con atti di inciviltà e disprezzo per il territorio, abbandona sacchi di rifiuti per le strade di Vasto come se fossero discariche a cielo aperto. Chi verrà sorpreso in flagranza o identificato successivamente nel gettare immondizia dove non dovrebbe rischia infatti non solo multe fino a 10 mila euro (26 mila euro per gli operatori economici), ma anche il sequestro immediato del veicolo utilizzato per trasportarla.
È quanto annunciato in conferenza stampa dal sindaco Francesco Menna, affiancato dal segretario generale Pasquale De Falco e dall’assessore Alessandro D’Elisa.
«Questa è una stretta necessaria per reprimere un fenomeno che, oltre a deturpare il paesaggio, rappresenta una seria e concreta minaccia alla salute pubblica di tutta la comunità oltre che un affronto alla convivenza civile. Con questo provvedimento il Comune si pone in rilievo ancora una volta come baluardo alla tutela degli interessi della collettività, dell’ambiente e della legalità. Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini onesti che vogliono il bene di Vasto», dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Sicurezza Carlo Della Penna a margine della conferenza stampa di oggi pomeriggio in cui è stata annunciata la nuova ordinanza che verrà pubblicata a breve.
Dopo la conferenza stampa l’Amministrazione ha consegnato il riconoscimento “Batman del Vasto” a due cittadini - Aurelio Marinelli ed Eustachio Frangione (coordinatore della Protezione Civile comunale) - che con grande senso civico e collaborazione attiva con le autorità, hanno permesso di identificare soggetti che hanno abbandonato ingenti quantità di rifiuti.