Sono stati dei giorni di grande fermento alla Pista di Pattinaggio della Villa Comunale di Vasto tra il 23 e il 27 agosto. Malgrado il caldo, malgrado il periodo ancora di vacanza per molti, circa 80 bambini con le loro famiglie, ragazzi, le associazioni dell’Anffas di Vasto, Elisir, Avi Alzheimer e tante persone, hanno voluto partecipare con grande entusiasmo all’attività promossa dalla Odv Ricoclaun per rigenerare la zona dei tavoli e sedute. Anche se l’attività era rivolta a bambini dai 6 anni in poi, hanno collaborato anche i fratellini più piccoli dai 2 ai 5 anni che si sono impegnati nella pittura delle sedute. Tra di loro anche turisti italiani e stranieri in vacanza.
Varie le fasi di lavoro, dopo la pulitura dell’area, si è passati con l’aiuto dei bambini a dare delle mani di bianco sui tavoli, poi un bel gruppo di disegnatori si è messo all’opera. Sono stati realizzati disegni di giochi, tra cui la scacchiera, il tris e il gioco dell’oca o semplici disegni legati al mare e alla natura. Disegni grandi e semplici, facili da colorare per i bambini, ma anche fantasiosi, che evidenziano tanta creatività. Si è poi passati alla colorazione dei disegni, dei tavoli, delle sedute e della parete anteriore del casotto della pista di pattinaggio. Sulle sedute colorate sono state scritte poi delle parole: pace, partecipazione, educazione, libertà, impegno, cittadinanza, solidarietà, cura, rispetto e partecipazione. I colori usati sono al quarzo per esterno e su tutti i lavori è stato messo un fissativo, questo dovrebbe consentire una durata, speriamo lunga, del lavoro. In pochissimi giorni, da venerdì a martedì, l’area si è completamente trasformata acquistando con i bellissimi disegni e colori notevole bellezza.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale, gli sponsor Milan Club Vasto, Nero Veneziano Caffè e Gloser di San Salvo. Un grande grazie va all’Anffas di Vasto, a Maria Teresa Del Gesso, presidente dell’associazione Elisir, all’Associazione Avi Alzheimer, a Filomena Desiati, Rocco Febbo, Deborah D’Errico, Greta Radoccia, Alessia Roman, Tatiana Artese, Felice Abbadessa, Alfonso Ventrella , Maria Luisa Mariotti, Gianpaolo Aquilano, Beatrice Aieta, Andrea Di Iorio, Cynthia, Elia Faini, Bruna Di Vincenzo, ma anche tanti altri genitori che dovevano solo accompagnare i figli, ma poi viste subito le competenze artistiche sono stati coinvolti attivamente a disegnare e colorare.
Un grande grazie va a tutti i clown Ricoclaun che si sono alternati nel lavoro molto impegnativo alla villa: clown Eric, Sampei, Lulù, Pallino, Gioia, Nuvoletta, Flo, Frittatina, Cioppolina, Timidina, Lellina.
“La decorazione di questo spazio pubblico ha creato un grande entusiasmo,” commenta Rosaria Spagnuolo, presidente della Ricoclaun, “dei bambini in primis, che si sono visti protagonisti dell’azione di rigenerazione di un luogo comune, felici di creare bellezza, in un clima di condivisione e inclusione, grazie alla notevole esperienza della Ricoclaun nelle attività di clownterapia laboratoriale. Piccoli e grandi insieme, anche bambini speciali. Tutte queste mani che hanno lavorato con grande impegno sono state un dono prezioso per la città per migliorare la fruibilità di un luogo e per incrementare soprattutto tra i bambini il concetto di bene comune. Si è respirato il senso della comunità.”
“Un ringraziamento va fatto all’instancabile Ricoclaun.” Commenta l’assessore Gabriele Barisano. “Questi bambini e ragazzi che hanno partecipato hanno avuto modo di comprendere con le mani sporche di colore, cosa significa vivere all’interno di una comunità e quanto è importante rispettare i luoghi, le persone, le regole, creando bellezza, sviluppando al tempo stesso la creatività.”