Concerti estivi con il Coro Histonium, buoni i riscontri

redazione
04/08/2024
Cultura
Condividi su:

Luglio è stato un mese intenso per il Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto” impegnato nella organizzazione sia della Rassegna musicale sulla spiaggia di Punta Penna che del Concerto conclusivo della stagione estiva.

La seconda edizione della Rassegna “Canti e Musica al calar del sole”, con la direzione artistica di Davide Di Ienno e Luigi Di Tullio, è stata un vero successo.

In uno splendido connubio tra paesaggio e musica, i quattro appuntamenti hanno registrato, in tutte le serate, la presenza di un numeroso pubblico. Quattro proposte musicali, tutte diverse tra loro, per offrire al pubblico emozioni sempre diverse in uno dei posti più belli della nostra città, la spiaggia di Punta Penna all'ora del tramonto.
Tra le novità di questa edizione c'è da evidenziare il concerto di pianoforte a mezza coda, prima volta in assoluto in quel luogo.

La presidente del CPH, Clarice Petrella, si dichiara soddisfatta per gli ottimi riscontri di apprezzamento e soddisfazione ottenuti e, in particolare, per aver contribuito a valorizzare un luogo unico e pieno di fascino esaltato dalla bellezza della Musica attraverso la fruizione di un’offerta musicale diversificata e accattivante. 

Il programma della seconda edizione della Rassegna:
Venerdì 12 luglio - Coro Histonium e il Coro Beato Nunzio di Pescara 
Sabato 13 luglio - Trio Ammuina

Sabato 20 luglio - concerto al pianoforte di Michele di Toro 
Venerdì 26 luglio - il trio Domenico D’Annunzio, Davide Di Ienno e Alessandro Pensa: fisarmonica, chitarra e violino.

Il Coro Polifonico Histonium ha concluso gli impegni della stagione estiva, domenica 28 luglio, con il concerto “Il Canto dell’anima, che ha registrato il tutto esaurito nei Giardini napoletani di Palazzo d’Avalos (Foto di Massimo Molino).

Con la direzione di Luigi Di Tullio il coro ha accompagnato il pubblico in un viaggio musicale e poetico attraverso il quale ha inteso sottolineare quanto il canto, la musica e l’arte in generale siano un fondamentale nutrimento dell’anima e dell’anima stessa ne esprimano l’essenza e la bellezza.

Il concerto è stato introdotto da Damiano Di Tullio che, alla fisarmonica, ha eseguito l’ Aria di Nicolai Malygin. Con la chitarra il M° Davide Di Ienno ha accompagnato poi il coro nella esecuzione dei brani “La Guitarra” e “Baladilla de los tre rios” tratti dall’opera “Romancero Gitano” di Castelnuovo Tedesco su poesie di Garcia Lorca.

Non sono mancati i brani della tradizione, Mare Maje con la voce solista di Valeria De Fanis e Uastebbelle e terra d’eure con la voce di Franco Fiore, Maria Rosaria Di Falco ha dato voce al brano Fa La Nana e sulla Ninna Nonne Ninna no composta da Luigi Di Tullio si sono alternate Miriam Melle, Maria Rosaria Di Falco e Angela Di Pietro.

Il percorso poetico e narrativo è stato affidato alle voci di Simona Falasca, Anna Lidia Stivaletta, Nella Trofini, Nino Fuiano e Pino Cavuoti.

Tutti i concerti si avvalgono del patrocinio degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Città del Vasto.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: