'Il male e l'etica del comando', a Vasto la conferenza di Massimo Alfano

redazione
12/07/2024
Cultura
Condividi su:

Domenica 14 luglio alle ore 18:30 nella cornice dei Giardini di Palazzo d'Avalos a Vasto, il gruppo vastese dell'Anmi-Associazione Nazionale Marinai d'Italia, unitamente all'amministrazione comunale, accoglie per la seconda volta il dottor Massimo Alfano, storico navale, pittore della Marina Militare e presidente del Museo Navale di Carmagnola (Torino).

Nel settembre del 2018 il dott. Alfano presentava nella storica sede del gruppo Anmi di Vasto in piazza del Popolo un interessante libro, “La Cannoniera e l'Ammiraglio”. A distanza di sei anni presenterà il suo nuovo libro sulla battaglia di Capo Matapan "Il caso e la colpa" dalla grande Marina alla vera Marina.

Dialogherà con l'autore, nell'ambito di una conferenza dal titolo “Il male e l'etica del comando”, la prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, presidente della Società Vastese di Storia Patria “Luigi Marchesani”.

"Questa battaglia - sottolinea il presidente dell'Anmi di Vasto Luca Di Donato - venne combattuta tra il 28 e il 29 marzo del 1941 nelle acque a sud del Peloponneso, segnò un evento tragico per la nostra Italia che, al suo epilogo, farà contare 2.318 morti e la perdita di gran parte della flotta della Regia Marina.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: