Arte, cinema, enogastronomia e tanto altro nell’estate della Pro Loco “Città del Vasto”

Al centro dell’impegno dei volontari il “Museo diffuso”

Alessio Di Florio
01/07/2024
Cultura
Condividi su:

È stato presentato questa mattina il calendario degli eventi di quest’estate della Pro Loco “Città del Vasto”. Un fitto crono programma di iniziative ed incontri che coinvolgerà la città e, nello spirito delle Pro Loco, punta alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, culturale e sociale. In un anno importante per le Pro Loco del territorio, quest’anno è infatti il venticinquesimo anniversario dell’istituzione dell’Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) in provincia di Chieti. Eventi per celebrare questa importante ricorrenza stanno coinvolgendo le Pro Loco dei vari comuni e quella vastese è in prima linea. 

Il calendario degli eventi è stato presentato dal presidente Mercurio Saraceni e da Stefano Comparelli. L’estate della Pro Loco “Città del Vasto” è iniziata con un importante riconoscimento: la menzione speciale al concorso riservato ai volontari del servizio civile alla seconda edizione del premio Emiliano Giancristofaro per l’opera video realizzata nell’ambito del progetto “Idiomi ed espressioni dialettali nella cultura immateriale abruzzese”.

Tra i progetti principali della Pro Loco c’è il “Museo diffuso” che, ha sottolineato il presidente Saraceni, deve coinvolgere la cittadinanza e la comunità, alla cui base c’è la comunità vastese. Nell’ambito del ricco ciclo di eventi e iniziative un ruolo importante hanno le collaborazioni altre associazioni come l’Archeoclub, con cui sono stati presi contatti, l’Istituto Italiano Castelli, con cui sono già state realizzate iniziative congiunte, la casa editrice Solfanelli e la compagnia teatrale “La Cungarelle”.

Torneranno anche quest’anno appuntamenti consolidati della Pro Loco “Città del Vasto” come la “Festa del Gusto”, con due appuntamenti il 21 luglio – “Olio d’Oliva, Pecorino e pallott cac’ e ove” – e il 25 agosto – “Ventricine & Bollicine” – presso il chiostro dell’ex curia arcivescovile, “Cinema al Chiostro” e la terza edizione di “Musica e Parole” con Edoardo De Angelis e Mimmo Cavallo

Sul fronte cinematografico da segnalare il ciclo “Il cinema in Abruzzo e l’Abruzzo nel cinema” che punterà a valorizzare la presenza nella storia del cinema della nostra regione, da Flaiano in poi e come location di importanti pellicole. Verranno proiettati anche tre film di animazione giapponesi, successi internazionali a cui ha contribuito il vastese Gualtiero Cannarsi che ne ha curato il doppiaggio. 

Il programma integrale degli eventi che animeranno l’estate della Pro Loco “Città del Vasto” è disponibile sul sito web nella pagina https://prolocovasto.it/programma-eventi-estate-2024/ .

 

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: