S'insedia il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Una scelta di partecipazione attiva condividendo l'obiettivo di un impegno reale per la nostra città

Rosaria Spagnuolo
24/06/2024
Attualità
Condividi su:

E’ nato il Consiglio Comunale delle ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado “R. Paolucci” e “G. Rossetti”. Dopo un ampio periodo di preparazione ci sono state le votazioni il 4 Giugno con il coordinamento dei docenti referenti del progetto: Del Zoppo Maria Pina per le Paolucci, Columbro Emma per le Rossetti. In ogni plesso delle Paolucci e alle Rossetti sono stati istituiti i seggi elettorali composti da ragazzi delle classi prime e seconde delle medie (presidente, segretario, scrutatore) con docente supervisore. “È un progetto portato avanti insieme dalle due scuole, che quindi unisce le due realtà, condividendo l'obiettivo di un impegno reale per la nostra città, consentendo una partecipazione attiva con lo scopo di educare i ragazzi ad essere cittadini protagonisti della propria città. Sarà un luogo di incontro per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole, elaborare proposte per migliorare la propria città, collaborando a prendere decisioni importanti che riguardano il proprio territorio, cercando soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto”, hanno spiegato le docenti referenti.

Questa mattina nella Sala Consiliare in Municipio alla presenza del sindaco Francesco Menna, degli assessori Paola Cianci, Anna Bosco, Gabriele Barisano, Nicola della Gatta, Alessandro d’Elisa, del consigliere regionale Francesco Prospero, delle dirigenti scolastiche Cristina Eusebi ed Eufrasia Fonzo , della professoressa Emma Columbro e Maria Pia del Zoppo, degli alunni e tanti genitori, si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze delle scuole medie Paolucci e Rossetti. 

Prima del giuramento del giovane sindaco, Matteo Ventrella, il primo cittadino Francesco Menna ha evidenziato l’importante valore simbolico della fascia tricolore, il significato dei suoi colori e ha augurato buon lavoro a neosindaco. 

“Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente le leggi e di adempiere a tutti i doveri del mio stato al solo scopo del bene della scuola, della mia città, e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica”. Questo il giuramento del neosindaco.

Ecco il nuovo consiglio comunale junior:

Sindaco Matteo Ventrella (Paolucci)

Vice sindaco Nicola Sacchetti (Rossetti)

Assessore Sport e Salute Ilaria De Ceglia (Paolucci) 

Assessore Cultura e Pari Opportunità Nicole Pizzi (Paolucci) 

Assessore Ambiente e Territorio Sveva Bucchicchio (Rossetti) 

Assessore Scuola Sofia Carbone (Rossetti)

Consiglieri eletti :

Baiocco Mattia

Battista Pier Luca 

Lemme Lorena 

Ciffolilli Giuseppe 

Crimaldi Domenico 

Monaco Daniele 

Franchella Maya 

Franchella Gaia 

Trofino Marika 

Ranalli Vittoria 

Villani Greta 

Fiore Penelope 

Petrella Noemi

Smerilli Lorenzo

 

“L’esercizio con cui si concretizza la democrazia, i valori della cittadinanza attiva. Non c’è nulla di più alto, che possa essere realizzato a scuola. Ringrazio - ha detto la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti, Cristina Eusebi - i docenti, il sindaco e l’assessore all’Istruzione che si sono adoperati attivamente. Ringrazio i ragazzi che hanno partecipato con grandissima dedizione ed entusiasmo. Ci hanno dato un esempio di quello che deve essere la partecipazione attiva alla vita della scuola della cittadinanza. Si sono organizzati autonomamente, hanno adottato il regolamento, hanno partecipato ad una competizione aperta e corretta. C’è stata un enorme partecipazione”. 

“Vivete il più possibile questa esperienza e dedicatevi alla cura della nostra città. Città meravigliosa grazie all’impegno del sindaco, della giunta e di tutti coloro che - ha aggiunto la dirigente dell’Istituto Comprensivo Vasto 1, Eufrasia Fonzo - oggi lottano e hanno lottato per la bellezza, non solo estetica ma anche morale, di questa città. Imparate a lottare anche voi. Adesso in prima persona potete dare il vostro contributo, mi raccomando. Non abbattetevi mai e andate sempre avanti a testa alta”.

"Spero che questa esperienza possa essere un'opportunità di crescita per i ragazzi e le ragazze -dichiara l’assessora all’Istruzione, Paola Cianci - e un'occasione per approcciarsi al mondo della politica e comprendere che rivestire un ruolo istituzionale significa innanzitutto condividere un percorso aggregativo e collettivo di confronto sulle idee da proporre mettendosi sempre nei panni degli altri soprattutto dei più fragili. Abbiamo consegnato al sindaco Matteo Ventrella una copia della Costituzione, un gesto simbolico per augurare loro di agire sempre secondo i principi a cui si ispira come l’uguaglianza e la solidarietà e nel rispetto dei diritti inviolabili”.

Il consigliere regionale Francesco Prospero ha evidenziato l’importanza della serietà nell’esercizio del ruolo che si ricopre.

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: