Statuto comunale, 22 associazioni chiedono la piena applicazione per gli 'Istituti di Partecipazione'

redazione
24/06/2024
Associazioni
Condividi su:

A Vasto 22 associazioni cittadine hanno sottoscritto una petizione rivolta all’Amministrazione comunale di Vasto per chiedere l’attuazione del titolo II dello Statuto comunale, “Istituti di partecipazione”.

"La partecipazione dei cittadini - si legge in una nota - è da sempre un principio di democrazia tanto comunemente riconosciuto e accettato quanto in concreto scarsamente attuato. La mancata attuazione degli istituti di partecipazione previsti da un ventennio almeno dallo Statuto comunale ne è una dimostrazione evidente.

Eppure, la costituzione di una base istituzionale di dialogo offrirebbe probabilmente un’opportunità di crescita, di ascolto e di stimolo sia alle associazioni cittadine che all’Amministrazione comunale, a prescindere dal suo colore politico".

Le Associazioni cittadine per l’attuazione dello Statuto comunale.

È un bene o no che, nel rispetto dei ruoli, si intrattenga un dialogo tra le associazioni cittadine e l’Amministrazione comunale? È un bene o no che questo dialogo non sia episodico e occasionale, ma pubblico e costante? Ovviamente è un bene. Di questo trattano gli articoli 7, 8 e 13 dello Statuto comunale.

Art. 7 – Pianificazione strategica e programmazione 1. Il Comune persegue lo sviluppo e la promozione della Comunità attraverso la definizione partecipata delle linee di sviluppo del territorio. A tali fini, il Comune promuove ed attua momenti e/o organismi di concertazione nei quali si sviluppi il confronto costruttivo tra le istituzioni pubbliche, l’associazionismo e i rappresentanti delle categorie produttive, delle istituzioni culturali e di ricerca ai fini della definizione degli indirizzi strategici da attuare.

Art. 8 – Partecipazione 1. Il Comune garantisce la più ampia informazione sulla propria attività e, come presupposto per una effettiva partecipazione della comunità rappresentata, riconosce e promuove il diritto dei cittadini, delle libere forme associative, degli enti e delle associazioni a partecipare alla formazione delle scelte degli organi di governo ed alla loro attuazione.

Art. 13 – Associazioni ed organismi di partecipazione 4. Nel quadro della partecipazione popolare il Consiglio e la Giunta comunale predispongono, su richiesta di Associazioni, Comitati di quartiere e di frazione, incontri al fine di assicurare la più ampia partecipazione dei cittadini e ditutti coloro che operano stabilmente nell’ambito comunale. Ciò anche al fine di valutare e, qualora necessario, modificare l’indirizzo seguito dal Comune nelle diverse Politiche pubbliche. 5. Apposito Regolamento disciplina le modalità di svolgimento degli incontri previsti al comma precedente. Il quale Regolamento, secondo quanto stabilito dall’Art. 110, avrebbe dovuto essere approvato “entro 180 giorni” dall’entrata in vigore dello stesso Statuto comunale, approvato nel gennaio 2012. Chiediamo all’Amministrazione comunale che a questi Articoli dello Statuto sia data attuazione. Assicuriamo, ove necessario, la nostra collaborazione.

Le associazioni: Agesci (Scout Vasto 1), Amici di Zampa – Vasto, ANPI - Vasto, ARCI - Vasto, A.S.D. Nordic Walking – Vasto, A.S.D. Tennistavolo – Vasto, Associazione Elisir, Associazione “Sul Sentiero con Papà”, Associazione “Un Buco nel Tetto” Onlus, Associazione Vigili del Fuoco in Congedo - Vasto, Casa del Popolo–La conviviale – Vasto, Comitato Litorale Vivo, Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) – Vasto, Italia Nostra - Vasto, MASCI - Vasto, Polisportiva Coccinella A.S.D., Pro Loco Vasto, Società Operaia di Mutuo Soccorso - Vasto, Stazione Ornitologica Abruzzese (S.O.A), Vasto libera, Vivi il Mare A.S.D., WWF Zona Frentana e Costa Teatina

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: