Tutto pronto per il ritorno sul ring di Luigi Alfieri: nella serata di venerdì 21 giugno il pugile vastese della San Salvo Boxe sarà impegnato in una sfida valida per l’Europeo Silver dei Superwelter incrociando i guantoni con il 33enne romano Mirko Geografo, già campione nazionale e recente IBF Latino nella riunione pugilistica in programma al PalaElachem di Vigevano.
Alfieri, dagli ultimi due anni, si allena “in Inghilterra per motivi di lavoro – spiega il suo preparatore Domenico Urbano (che quello stesso titolo conquistò nell’agosto del 2004, ndr). Fa sparring con atleti di valore e si è visto nel duro match di un anno fa vinto contro il forte avversario greco Panagiotis Tsochataridis, conquistando il Titolo WBC del Mediterraneo che gli è valso il primo posto di categoria in Italia“.
Da ieri il 28enne vastese è tornano in Italia, con cutman sempre presente all’angolo, seguito dai campioni inglesi Anthony Joshua e Derek Chisora, pugili validissimi di fama mondiale.
“Alfieri – aggiunge Urbano – è stato da noi in palestra un mese fa per le visite mediche annuali, raggiungendoci a San Salvo Marina, lì dove è i ‘nato’ pugilisticamente e si è formato crescendo di livello e consapevolezza nei suoi mezzi”. Con lui saranno a Vigevano lo stesso Urbano ed Alfredo Campitelli, che sarà all’angolo con il cutman inglese, ed il consigliere della San Salvo Boxe Lorenzo Morgano.
Grande fiducia e voglia di confermarsi ad alti livelli per Luigi Alfieri che si presenta a questo importante appuntamento sul ring con un palmares di tutto rispetto: da dilettante vittoria nel torneo Esordienti del 2010, Campione italiano Youth 2012, due sfide con la nazionale nell’ambito della ‘Talent League’, vittoria del Trofeo ‘Guanto d’Oro’ del 2015, vincitore del Trofeo delle Cinture WBC-FPI dei Pesi Welter del 2020 (le edizioni successive non sono valide per il WBC), vincitore del Titolo WBC del Mediterraneo 2023 e del Trofeo Primo Carnera a Sequals.