Un progetto di Museo Diffuso fra patrimonio e identità

Viaggio attraverso l’arte sacra tra il Cinquecento e il Settecento durante l’estate

redazione
06/06/2024
Cultura
Condividi su:

Un progetto che mira a incentivare il turismo attraverso un percorso di consapevolezza, studio e conoscenza delle risorse del territorio. L’intento primario è quello di mettere a fuoco i punti di forza della nostra città che la Pro Loco intende valorizzare unendo in un’unica rete le risorse culturali, paesaggistiche e turistiche presenti all’interno del centro storico (e non solo), promuovendo un’idea di sviluppo sostenibile di cui possano beneficiare tutti, che siano questi cittadini, nuovi utenti o erogatori di servizi. Promuovere un turismo consapevole e facilitare l’accesso alle fonti di cultura è da sempre parte integrante del lavoro svolto dalla nostra Pro Loco, che fa della cura del territorio e della sua valorizzazione uno scopo primario. Il progetto intende dare al patrimonio disponibile in città nuovamente valore, rendendo i beni culturali accessibili sia dal punto di vista fisico che intellettuale, ossia rendendo le informazioni disponibili per il turista o cittadino utilizzando un linguaggio efficace che sia scientificamente corretto ma anche fruibile per un pubblico di non esperti. Il progetto vastese si articola nella creazione di percorsi tematici differenziati volti a porre l’accento sulla storia di Vasto, attraverso la sua archeologia, la sua architettura, i suoi capolavori artistici spesso sconosciuti, nascosti agli occhi dei più e che sono disseminati tra le strade, le piazze cittadine, le chiese, i palazzi storici, gli edifici.

Iniziamo il nostro progetto con due visite guidate che mirano a mettere in evidenza l'Arte Sacra nella nostra città. Il primo percorso riguarda l'Arte Sacra cinquecentesca presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore ed il secondo è incentrato sull'Arte Sacra presente presso la Chiesa dell'Addolorata

Sono previsti due appuntamenti estivi per ciascuno dei due itinerari che sono solo l'inizio di un ampio progetto che si estenderà nel tempo a tutti gli aspetti del patrimonio culturale materiale ed immateriale della nostra città e del nostro territorio e che progressivamente vedrà coinvolti anche soggetti ed aspetti dei comuni limitrofi. Nel corso della preparazione e dello studio dell'iniziativa, sono state rinvenute nuove ed interessanti notizie ed importanti documentazioni.

Oltre ai saluti ed interventi del parroco don Domenico Spagnoli e del presidente della Pro Loco Mercurio Saraceni, i partecipanti saranno guidati dal prof. Paolo Calvano per la parte storica e dalla dott.ssa Ilaria Tiberio per la parte artistica e la descrizione delle opere. 

Pro Loco Città del Vasto

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: