Concerto di fine anno del Comprensivo 'Spataro Paolucci'

Esibizione dell’Ensemble strumentale e del Coro Polifonico e premiazione dei finalisti dei giochi matematici

Rosaria Spagnuolo
03/06/2024
Attualità
Condividi su:

Il 1° giugno, alle ore 17:00, il teatro “Rossetti” recentemente restaurato, è diventato la cornice perfetta per il concerto di fine anno dell’istituto Comprensivo 1 “Spataro Paolucci”. Protagonisti della serata l’ensemble strumentale e il coro polifonico di voci bianche “R. Paolucci”, diretti dal maestro Luciano Ricotta, accompagnati alla fisarmonica e al pianoforte dal maestro collaboratore Domenico D’Annunzio.

Coinvolgente il programma dell’ensemble strumentale eseguito con passione e precisione tecnica dai giovani esecutori. Il repertorio, con trascrizioni e adattamenti originali del Maestro Luciano Ricotta, ha spaziato dai brani classici ai moderni, includendo:

Selezioni dalla Carmen di G. Bizet: Preludio al Primo Atto, Coro dei Monelli e Preludio al Secondo Atto. Sinfonia n° 40 k 550 (Primo Movimento) di W.A. Mozart: un capolavoro di grande espressività. Danze Polovesiane (dal Principe Igor) di A. Borodin: melodie evocative e ritmi vivaci. Colonel Bogey (Marcia) di K. J. Alford: una marcia iconica e riconoscibile.

Daniele Basilico della classe 3 D, componente sia dell’ensemble sia della formazione corale, si è esibito anche come solista eseguendo la Fantaisie Impromptu op.66 di F. Chopin, un pezzo pianistico virtuoso e appassionato.

Il programma del coro polifonico di voci bianche ha incluso brani in lingua latina, tedesca, spagnola, francese e inglese:

1.     Inno Nazionale Italiano (G. Mameli/M. Novaro)

2.     Vois sur ton chemin (C. Barratier/B. Coulais)

3.     Caresse sur l’océan (C. Barratier/B. Coulais)

4.     Cerf Volant (C. Barratier/B. Coulais)

5.     Sanctus (Libera Lyrics) sul tema di J. Pachelbel

6.     Carol of the Bells (M. Leontovyc)

7.     Somebody to Love (F. Mercury, Queen)

8.     Bohemian Rhapsody (F. Mercury, Queen)

Doppio riconoscimento al concorso musicale “Ortona città d’arte” per l’Istituto Comprensivo n.1 con il secondo classificato per il Coro polifonico e il primo premio assoluto per l’esibizione pianistica di Daniele Basilico.

Prima dell’inizio del concerto, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei ragazzi finalisti della fase nazionale dei Giochi Matematici ‘Bocconi’, sia per la scuola primaria “G. Spataro” che per la secondaria “R. Paolucci”. Sono stati inoltre premiati i vincitori dei Giochi d’Autunno, dalla prof. ssa Emanuele e dalle maestre Barbara Lucci e Paola Cherchi, delle Olimpiadi di Cittadinanza dalla prof.ssa Maria Pina Del Zoppo e i membri della giuria del Premio Letterario “Città di San Salvo” dalle prof.sse Dantes Annamaria e Pergola Rita, mentre i giovani coristi sono stati premiati dall’assessore alle politiche giovanili Paola Cianci.

I premiati hanno ricevuto riconoscimenti per il loro impegno e le loro eccellenze in diverse discipline. I Giochi Matematici “Bocconi” hanno visto brillare giovani menti logiche e analitiche, mentre i Giochi d’Autunno hanno consolidato la passione per la matematica. Le Olimpiadi di Cittadinanza hanno sottolineato l’importanza dell’impegno civico e del senso di comunità. Infine, la partecipazione come giuria junior al Premio Letterario “Città di San Salvo” ha fatto emergere la passione per la lettura.

La serata è stata splendidamente presentata dalla professoressa Annalisa Emanuele, docente di matematica, che con la sua disinvolta e brillante conduzione ha saputo guidare ogni momento dell’evento, rendendo la serata ancora più piacevole.

 “Il Comprensivo 1 Spataro Paolucci,” ha commentato il dirigente scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo, “si distingue ancora una volta per la sua azione educativa mirata a valorizzare le eccellenze e a sviluppare le capacità di ogni studente. Questo evento ha messo in luce non solo il talento musicale, ma anche l’ampio spettro di competenze che la scuola coltiva attraverso attività extracurricolari, competizioni accademiche e progetti educativi innovativi. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti una formazione completa che abbracci tutte le dimensioni dello sviluppo personale e intellettuale. La scuola si conferma luogo di apprendimento, ambiente di crescita personale che lascia un’impronta indelebile nella vita degli studenti, capace di plasmare il loro futuro. Complimenti per il grande impegno e dedizione che tanti ragazzi del comprensivo hanno dimostrato in vari campi e un grande ringraziamento verso tanti docenti che con grande passione lavorano per la promozione dell’eccellenza e l’inclusione educativa.”

 

 

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: