In mare la processione in onore di Santa Maria di Stella Maris

redazione
01/06/2024
Tradizioni
Condividi su:

A distanza di alcuni anni, nella serata di venerdì 31 maggio, si è ripetuta la Processione in mare in onore di Santa Maria Stella Maris a Vasto Marin.

Dopo la celebrazione in Chiesa, a conclusione del Mese Mariano - presieduta da Padre Simone Calvarese, ministro della Provincia Serafica dell’Immacolata Concezione dei Frati Cappuccini del Centro Italia, assieme al parroco Padre Luigi Stivaletta ed a Padre Enrico della locale comunità - la statua di Stella Maris è stata portata in processione per le vie del quartiere aperta dal Complesso bandistico 'San Martino' dell'Incoronata di Vasto e poi stata a riva, nella zona del Pontile, per essere imbarcata su un gommone. 

Suggestivo il giro al tramonto nel golfo. Poi, al rientro, una corona è stata lanciata da Padre Luigi in memoria dei caduti del mare ed in corteo si è fatto ritorno in Chiesa per l'"Omaggio a Maria" con il Coro dei Bambini e dei Giovani della parrocchia diretto da Chiara Muratori.

Sono molto contento dell'esito della festa in onore della Madonna - ha commentato il parroco di Santa Maria Stella Maris -. Una discreta partecipazione arricchita quest'anno dal ritorno della Madonna in mare che ci ha emozionato tanto e che ci ha permesso di affidare alla Sua protezione questo tratto di mare e il buon esito della stagione turistica. Un grazie dal cuore a quanti hanno reso possibile questo momento o ne hanno partecipato, in modo particolare il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto e i suoi collaboratori, il vice sindaco Licia Fioravante che ha tanto auspicato il ritorno in mare, e l'assessore al Turismo Nicola Della Gatta. Un grazie doveroso al titolare del rimessaggio Le Vele e collaboratori per la piena disponibilità. A tutti collaboratori a vario titolo e non, e a me compreso, do l'appuntamento per il prossimo anno con la speranza di poter fare ancora meglio”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: