Controllo della qualità dell'aria, arrivano le centraline

Cinque i punti del territorio comunale vastese interessati dal monitoraggio

Anna Bontempo (Il Centro)
23/05/2024
Attualità
Condividi su:

I punti dove posizionare le centraline sono stati individuati, non resta che attendere la loro installazione. Fra qualche settimana la Wisear srl, la società di Milano incaricata dal Comune di Vasto per il monitoraggio della qualità dell’aria, sarà in città per collocare i sensori.

“Nel corso di una recente riunione, svolta con la società da remoto, abbiamo individuato i punti dove installare le centraline che si alimentano con energia solare”, spiega l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano, “ne saranno posizionate cinque: una nella zona industriale di Punta Penna e le altre in via Incoronata, località Pagliarelli, in via Ciccarone vicino alla Scuola media Rossetti e a piazza Verdi. Il prossimo step sarà quello di indire un’assemblea pubblica per informare la cittadinanza ed in quella occasione inviteremo anche l’Arta”.

Sono mesi che l’Assessorato all’Ambiente lavora sul progetto il cui obiettivo è accertare la presenza di possibili inquinanti  dannosi per la salute pubblica, ed in particolare, i livelli delle polveri sottili (PM1, MP2.5, PM4 e PM10). La ditta incaricata del servizio, che avrà durata triennale, si occuperà anche della manutenzione ordinaria della rete, dell’accesso ai dati tramite un portale tecnico e di un’applicazione mobile specifica, al prezzo di 9.760 euro l’anno.

Oltre ad una panoramica completa sulla qualità dell’aria verranno garantiti report periodici e analisi dettagliate delle emissioni. La proposta tecnica della Wiseair srl prevede anche un supporto scientifico per “implementare interventi migliorativi” ed eventi per dimostrare concretamente i traguardi raggiunti, avviare progetti educativi con scuole e cittadini ed incentivare la collaborazione attiva.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: