Scompare l’Apd Casalbordino, può rinascere la Pro Vasto

Ufficiale il passaggio del titolo sportivo all’imprenditore campano Castelluccio

Alessio Di Florio
17/05/2024
Sport
Condividi su:

La notizia era nell’aria da settimane con voci e conferme che si rincorrevano, animando il dibattito pubblico a Casalbordino. L’annuncio dell’addio del patron Alessandro Santoro dopo 12 anni era stata una prima conferma, nelle scorse ore con l’avallo della Lega il sigillo. Ora è ufficiale la vendita dell’Apd Casalbordino all’imprenditore campano Marco Castelluccio. Si chiude così la storia della squadra casalese, nata nel 1992, con il passaggio delle quote societarie e del titolo sportivo trasferito a Vasto con la nascita dell’Asd Pro Vasto. L’annuncio è arrivato nelle scorse ore con questo comunicato stampa.

«Passaggio societario avvenuto tra Paola De Camillis e Castelluccio. Abbiamo aspettato per l’ufficialità la telefonata da parte della Lega: ieri mattina la dottoressa Laura Tuzi (segreteria comitato regionale Abruzzo) ci ha confermato che possiamo effettuare il cambio di denominazione e portare il titolo a Vasto. La nuova società, come confermato anche dalla segreteria nazionale, si chiamerà Asd Pro Vasto. Il vecchio titolo è ufficialmente decaduto con i vecchi debiti in quanto sono passato più di 15 anni ed è stato dichiarato inattiva dalla Figc. Voglio ringraziare in primis il mio amico ingegnere Alessandro Santoro, ormai stanco e appagato dagli ottimi risultati ottenuti in questi 12 anni a Casalbordino, per lui le porte della Pro Vasto resteranno sempre aperte se un giorno vorrà ritornare. Al momento gli auguro tanta felicità e sopratutto tanta fortuna per ilsuo tennistavolo. Le voci che lo vedevano al comando di questa nuova avventura sono false, Santoro resta un grande amico, e un grande mio consigliere essendo un uomo di sport, ma sopratutto una persona a me speciale. Ringrazio la presidentessa Paola De Camillis per tutto quando fatto fino ad ora, le donne nel mondo nel calcio sono poche, soprattutto come Paola che ha girato con la squadra tutto l’Abruzzo pur avendo una famiglia. Resteranno con noi alcuni dirigenti del Casalbordino, uomini fondamentali che mi è ci accompagneranno in questa nuova avventura.  Il 27 maggio avverrà l’ufficialità del cambio del nome presso l’agenzia delle entrate con l’adeguamento dello statuto come previsto dal nuovo regolamento. Subito dopo terremo una conferenza stampa per presentare tutto l organigramma, D.S, mister e gli altri, su cui siamo già a lavoro da circa un mese. Tengo a precisare, viste le tante voci che purtroppo corrono e fanno errori senza sapere, che non c’e nessuna guerra o concorrenza con la Vastese 1902. Ho avuto il piacere di conoscere il presidente Raffaele Esposito, idee chiare e uomo di calcio,  dategli tempo e fiducia. Non credo si possa giudicare una persona in 5 mesi, il tempo parlerà , la Vastese è e sarà la prima squadra della città, noi saremo la cenerentola del campionato ma lotteremo con tutte le forze per onorare il nome che porteremo sulla maglia.  Quest'anno abbiamo vinto anche il campionato di seconda categoria,  siamo già pronti per affrontare una bella Prima Categoria con il Vasto United. Sempre e comunque forza Vasto». 

La notizia che il titolo sportivo avrebbe lasciato Casalbordino per Vasto ha suscitato nelle scorse settimane forti proteste e una dura presa di posizione dai Supporters Casalbordino. «Come tifosi abbiamo dedicato anni di passione e sostegno alla nostra squadra, solo per essere traditi da questa scelta insensata e irresponsabile – si legge nel comunicato dei tifosi casalesi del 6 maggio scorso - non possiamo accettare il fatto che la nostra squadra, il nostro orgoglio, vengano sacrificati a causa di decisioni personali o motivi sconosciuti». «È un oltraggio nei confronti di noi tifosi che abbiamo sostenuto la squadra in ogni momento, indipendentemente dalle circostanze e dalle categorie – la presa di posizione dei Supporters Casalbordino - il Casalbordino calcio appartiene ai tifosi e al paese, non a un singolo individuo che ha solo il privilegio di guidarla». «Siamo pronti a fare sentire la nostra voce e a lottare per il nostro club» l’annuncio della curva giallorossa. 

 La Curva Sud Vasto ha preso le distanze dalla nascita della nuova Pro Vasto con un comunicato uscito in queste ore. «La squadra di Vasto è una sola e si chiama Vastese Calcio 1902 – hanno dichiarato i tifosi – il nome Pro Vasto è legato a doppio filo alla storia di questa città e solo ad essa appartiene». 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: