Sfida di cartello domenica 10 marzo (ore 18) sul parquet del PalaBCC per l’ultima giornata della prima parte del Campionato di Serie C unica con di fronte le prime due della classe, la Generazione Vincente Vasto Basket di coach Massimo Cazzorla e l’Air Basket Termoli di coach Luigi Marinelli con Di Tizio e compagni avanti di 4 lunghezze rispetto ai molisani.
Il presidente del club biancorosso, Giancarlo Spadaccini, presenta così questo match: “Siamo arrivati al momento tanto atteso. Da domenica al PalaBCC si giocheranno solo partite importanti. Fra qualche settimana incontreremo ancora a Vasto sia il Termoli sia il Chieti nella fase a orologio, che determinerà chi inizierà i play off con il vantaggio di un’eventuale bella tra le mura amiche. Ecco perché mettere il Termoli a 6 punti di distanza appare importantissimo. Con gli adriatici, però, mai nessuna gara è stata facile e certamente giocheranno anche con una determinazione maggiore che mai. Vogliamo vincere e promettiamo che ci arrenderemo solo a un Termoli super che speriamo di non trovare.
In primis, però, vogliamo ribadire che si tratta di basket: il gioco più bello del mondo! Uno sport che non conosce ingiurie, offese, violenze e soprattutto che deve restare quello che è: uno sport!
Non vorremmo dirlo, ma le voci che ci giungono consigliano una allerta preoccupante! Non per i nostri tifosi o quelli che amano il basket a Termoli come noi. Risentire di rivalità esterne alle nostre società è una vera ‘pena’. Vorremmo un PalaBCC pieno di cori, di gioia, di passione, di sportività! Alla fine una vincerà e l’altra aspetterà la prossima occasione, ma deve finire esattamente in quel momento! Siamo avversari e mai nemici! Poi tutti a casa con le famiglie o a bere qualcosa insieme.
Mi appello a tutti gli spettatori: non siate parte di brutture! Non esasperate ancora gli animi e non fatevi trascinare da qualche gruppo che vorrebbe rovinarci-vi questa serata e molte altre! La Vasto Basket e tutto il suo Consiglio Direttivo non indietreggeranno un solo centimetro: saranno perseguite e condannate tutte le forme di anti sportività dentro e fuori il Ge.Vi. Parquet!
Forza Vasto Basket!”.
Appello dello stesso tenore da parte del team molisano: “La società Air Basket Termoli, nella persona del suo presidente, invita i propri sostenitori ed appassionati tutti a partecipare all’evento sportivo che si terrà al PalaBCC di Vasto domenica 10 marzo alle ore 18 con lo spirito sano che sempre deve caratterizzare e contraddistinguere ogni manifestazione sportiva, condannando ogni tipo di gesto violento (fisico, verbale, psicologico) e/o vandalico. Il lavoro profuso quotidianamente mira ad uno sviluppo culturale e sociale che abbia nell’educazione e nel rispetto altrui le sue basi. Vi aspettiamo numerosi! Forza Air!”