Un doppio appuntamento per sabato 17 febbraio è organizzato dalla sezione CAI di Vasto nell’ambito delle iniziative del 2024 per i 25 anni della Sezione. Sarà a Vasto a raccontare “L’Infinito Camminare” Riccardo Carnovalini, noto camminatore, fotografo e cercatore di vie che vive sulle Alpi del Piemonte.
Sin da ragazzo Carnovalini ha iniziato a percorrere a piedi migliaia di chilometri, attraversando l’Italia e l’Europa in lungo e in largo, che l’hanno portato ad avere un’intensa attività come relatore in incontri pubblici, conduttore di programmi radiofonici nazionali, collaboratore delle più importanti testate di natura e di viaggi.
E fin dagli anni ’80 si è impegnato con le scuole, sollecitando i bambini e ragazzi a conoscere l’ambiente con la lentezza e la profondità dei passi, per vivere una vita più sana e rispettosa della natura e per stabilire una relazione con il territorio intorno a casa.
Nel 1990 è tra i fondatori, nonché presidente, dell’associazione Sentiero Italia, nata per promuovere un itinerario attraverso l’intero sviluppo della spina dorsale italiana: insieme a un gruppo di amici appassionati ed esperti di montagna disegna il Sentiero Italia, uno dei più lunghi percorsi di montagna al mondo, da alcuni anni nelle mani delle sezioni CAI, che lo hanno realizzato sul terreno.
Negli anni a seguire si è dedicato prevalentemente all’attività di fotografo di paesaggio, soprattutto nell’ambito della prestigiosa collaborazione col Centro Iconografico De Agostini. Il suo archivio ha mezzo milione di fotografie sull’Italia.
Nel 2009 è tra i fondatori dell’Associazione CamminAmare, che si pone come missione la conoscenza, la documentazione e la tutela delle nostre coste. Il suo viaggio più noto rimane, infatti, il periplo dell’intera costa italiana, che l’ha visto camminare anche lungo il nostro litorale abruzzese.
Ha pubblicato alcune centinaia di reportage dei lunghi viaggi a piedi su riviste come Airone, Atlante, Epoca, L’Europeo, e i quotidiani La Stampa e La Repubblica. E’ l’autore di una ventina di libri per editori diversi: De Agostini, Giorgio Mondadori, Touring Club, Terre di Mezzo, ecc.
Ultima avventura 365 volte Europa, un anno sempre a piedi attraverso ventidue nazioni percorrendo 11.275 chilometri insieme ad Anna Rastello.
Riccardo Carnovalini incontrerà la mattina di sabato 17 gli studenti del Polo Liceale ‘Mattioli’, mostrando percorsi, scoperte, contrasti del suo “L’infinito Camminare”, accompagnato dal presidente della Sezione CAI di Vasto Luigi Cinquina e da una rappresentanza di soci, secondo un programma concordato con la dirigente Maria Grazia Angelini e la prof. Rosa Lo Sasso.
Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso la sala conferenze CAI di Vasto, Carnovalini incontrerà i soci e i cittadini che vorranno ascoltare e vedere la sua Italia rasoterra, tra bellezza, contraddizioni e cambiamenti riscontrati e fotografati in quattro decenni.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. La sede CAI di Vasto si trova in via delle Cisterne n. 4, in pieno centro storico. Appuntamento sabato 17 alle ore 18.00.