Un vento gelido che sferza il viso accoglie sulla riva del mare a Casalbordino, il mare biancheggia impetuoso con forza dirompente. Il dio dell’inverno è arrivato e spezza il fiato e se sui monti ha portato il manto bianco che tutto avvolge la costa è segnata dalle mareggiata. Segnata e colpita, ferita da onde dalla gran forza.
Tra le coste più fragili e a rischio in Abruzzo sicuramente c’è quella di Casalbordino, l’allarme erosione marina è forte ed è un’emergenza da tanti anni. E il maltempo di queste ore ne è stata brutale conferma. Un nuovo crollo ha interessato il lungomare nord. È crollato parte del muretto tra quel che resta della spiaggia e la sede stradale finendo praticamente in acqua. L’asfalto e il marciapiede sono stati danneggiati e ampie appaiono le rotture.
Sul posto sono intervenuti immediatamente il sindaco Filippo Marinucci, l’insostituibile e preziosa Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” coordinata dal presidente Tommaso Bucciarelli, il dirigente comunale Luca Mazzone e gli operai comunali. L’area è stata transennata e su via Alessandrini la circolazione stradale è a senso unico alternato.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il primo cittadino che ci ha dichiarato che ha informato la Regione Abruzzo di quanto accaduto e che nelle prossime ore sarà fissato un sopralluogo urgente congiunto con il Servizio Opere Marittime.