“La Conviviale”, un nome che sintetizza l’obiettivo e lo scopo fondamentali: tornare ad incontrarsi, confrontarsi, divertirsi, riunirsi. In questi ultimi anni la pandemia, con le restrizioni imposte tre anni e mezzo fa, e prima ancora una successione di crisi economiche hanno ridotto gli spazi della socialità, hanno reso sempre più rare e difficili le occasioni di convivialità, di aggregazione sociale, la creazione di luoghi in cui ritrovarsi e vivere insieme.
La fine dichiarata dell’emergenza sanitaria, la possibilità di andare oltre i mesi più difficili della pandemia hanno restituito a molti la voglia, la passione, perché si possa tornare a farlo. E c’è chi tenta, tra mille difficoltà e in questi anni di scarsa propensione alla socialità, a costruire luoghi in cui la convivialità, il mutualismo, la vita nella polis possano crescere. Sta nascendo anche a Vasto e verrà ufficialmente inaugurato tra poche ore.
“La Conviviale”, nello spirito storico delle case del popolo e dei centri di aggregazione sociale, è nata in via Dante (nel luogo che è stato sede della storica Associazione Civica Porta Nuova) e oggi pomeriggio, venerdì 22 dicembre, ci sarà l’inaugurazione ufficiale a partire dalle ore 18.
Chi parteciperà scoprirà un “luogo aperto” in cui “cooperare per la comunità” e “un centro di condivisione, socialità, accoglienza, solidarietà e mutualismo” annunciano i promotori. L’inaugurazione sarà animata da un “aperitivo di benvenuto” e dalla musica di Renton & Treasure Island.