Chiude, dopo 35 anni di attività, la Gelateria Aurora a Vasto Marina

Anna Bontempo (Il Centro)
11/12/2023
Attualità
Condividi su:

Chiude i battenti dopo 35 anni di attività la Gelateria Aurora di Vasto Marina. L’ultima stagione lavorativa della storica attività si è conclusa il 1° ottobre. In questi giorni non sono passati inosservati i lavori di smontaggio degli arredi nei locali antistanti il lungomare Cordella. Tante le voci che circolano sulla chiusura della gelateria, sulle quali vogliono fare chiarezza i titolari.

“In città si sono diffuse voci non vere”, spiegano Antonio e Luigi Di Flora, “in primo luogo è bene sapere che, circa tre anni fa, l’intero immobile e quindi anche i locali dove veniva esercitata l’attività di bar gelateria, sono stati venduti dalla proprietà denominata Ilma s.p.a. di Cuneo alla Diamante costruzioni di San Marco in Lamis, con la quale non siamo riusciti a giungere ad un accordo per la stipula di un nuovo contratto di affitto. Come se ciò non fosse già sufficiente, quasi per una beffa del destino, è successo che dopo 35 anni il Comune di Vasto si è ricordato che, tutto lo spazio antistante l’immobile compresa l’area adibita a dehor della gelateria non è suolo privato, bensì demaniale. Abbiamo dovuto subire anche un processo per abuso edilizio, accusa dalla quale siamo stati assolti, viste le testimonianze e le autorizzazioni concesse dallo stesso comune per la realizzazione delle opere. Opere che abbiamo dovuto rimuovere”.

I fratelli Di Flora non nascondono la loro amarezza.

“Da una amministrazione che solo pochi mesi fa assegnava targhe di merito alle attività commerciali e produttive che negli anni hanno contribuito alla valorizzazione e alla crescita del territorio, ci saremmo aspettati un minimo d’interessamento”, aggiungono i due imprenditori, “quantomeno un tentativo di mediazione. Invece no, si è preferito far finta di non vedere e non sentire, girarsi dall’altra parte. 

A confortarci in questa incresciosa vicenda, sono le parole di solidarietà espresse dai tanti clienti e non che ci sono giunte già in questi giorni. Ci sentiamo onorati da tutti i cittadini vastesi, dei comuni limitrofi e dai tanti turisti che in questi anni hanno apprezzato i nostri prodotti e l’impegno profuso nel nostro lavoro. A loro vanno i nostri più sinceri ringraziamenti e un arrivederci con l’impegno, confidando nel nostro incrollabile ottimismo, di riaverli ospiti, magari sin dalla prossima stagione estiva, in una nuova e rinnovata sede”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: