L’inclemenza del meteo non ha scoraggiato la partecipazione al Mandamento Tour, l’evento entrato nella tradizione del panorama sportivo abruzzese. Erano già abbondantemente oltre i cento gli iscritti nei giorni scorsi e altre iscrizioni erano in arrivo. Un successo di partecipazione e passione per la dodicesima edizione della non competitiva più lunga d’Abruzzo, organizzato dall’Asd Runners presieduta dall’instancabile e tenace Eric D’Ercole, con i due percorsi di 22,5 e 10 chilometri.
Il Mandamento Tour anche quest’anno è stato organizzato con la collaborazione dell’Avis “Don Antonio Tobia” di Casalbordino guidata da Antonio Angelucci. La manifestazione si è svolta con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Amministrazione Comunale di Casalbordino guidata dal sindaco Filippo Marinucci e con la vicesindaca Carla Zinni e gli assessori Paola Basile e Amerigo Tiberio, dell’Amministrazione Comunale di Pollutri guidata dal sindaco Nicola Di Carlo e dell’Amministrazione Comunale di Scerni guidata dal sindaco Daniele Carlucci.
La sicurezza dei partecipanti sulle strade coinvolte dal Mandamento Tour è stata garantita dalla Protezione Civile “Madonna dell’Assunta”di Casalbordino presieduta da Tommaso Bucciarelli, punto di riferimento prezioso e imprescindibile della comunità in ogni emergenza e in tantissimi eventi pubblici. I punti di ristoro durante il percorso sono stati garantiti dal supporto della Protezione Civile di Scerni, guidata da Massimo Ranalli, dalla Protezione Civile di Torino di Sangro, guidata da Rinaldo Liberatoscioli, e dall’Avis Comunale di Pollutri, guidata da Claudio Fantacuzzi.
La mattinata è stata aperta da un momento di raccoglimento nella Basilica Santa Maria dei Miracoli in ricordo di Giulio Romano, alla cui memoria è dedicata quest’edizione del Mandamento Tour, tragicamente scomparso il 13 settembre nell’incidente alla Esplodenti Sabino.
Video della partenza pubblicato dalla pagina facebook gestita dagli Assessori al Turismo, Paola Basile, e alla Cultura, Carla Zinni
Foto di Cosimo Dimonopoli