In occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico 2023-2024, l’Università delle Tre Età di Vasto ha organizzato un convegno che si terrà venerdi 24 novembre alle ore 17 presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.
La relatrice sarà la professoressa Michela Cortini sul tema “Il valore della bellezza - Scoprire, vedere, lasciarsi meravigliare” che l’Unitre ha scelto come filo conduttore di quest’anno.
La professoressa Cortini si è specializzata all’Università di Parigi 8 in Psicologia Sociale, è tra i soci fondatori della divisione di Psicologia per le Organizzazioni dell’Associazione Italiana di Psicologia ed è stata eletta nel comitato esecutivo direttivo dell’Associazione Europea di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Attualmente è Presidente del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università D’Annunzio di Chieti – Pescara, dove dirige il laboratorio di Business Psychology, laboratorio che si intreccia con il territorio per servizi relativi alla selezione del personale, valutazione del potenziale e supporto al benessere organizzativo. E’ delegata del rettore per le attività relative alle pari opportunità. I suoi interessi di ricerca riguardano il benessere organizzativo e la psicologia positiva. Ha curiosità per l’arte, la fotografia ed una laurea in filosofia presa in passato.
Riguardo alla tematica della bellezza, ha da poco pubblicato un saggio subinvito sul valore conoscitivo dello stupore su un importante testo internazionale dal titolo “Beauty and life”.
Il Presidente Elio Baccalà