“Un’Isola per tutte le stagioni” di Alfredo Colantonio, conferenza del CAI di Vasto

Gianni Colonna (addetto stampa CAI Vasto)
10/11/2023
Appuntamenti
Condividi su:

Non vuole essere una promozione pubblicitaria, ma un racconto semplice e appassionato di un luogo, l’Isola d’Elba, dove il relatore, Alfredo Colantonio (socio e già Presidente della sezione di Vasto), ha trascorso fin da giovane e in periodi diversi dell’anno le sue vacanze insieme alla sua famiglia.

Innamorato del nostro Abruzzo di cui conosce anche il più remoto angolo, Alfredo Colantonio, si è avvicinato alla piccola isola d’Elba (appena 224 km²) con la stessa vivace curiosità, la stessa meticolosità, lo stesso entusiasmo e la stessa passione che gli sono propri e che lo hanno portato a sentire di appartenere a quell’isolae questa di appartenere a lui a tal punto da desiderare di raccontarla.

Le immagini che faranno da contorno al racconto daranno conto di una natura rigogliosa a cui fa da sfondo un mare cristallino, il blu e profondo Tirreno che separa l’Elba di soli 10 km dalla terraferma (la maremma Toscana).

La storia millenaria delle miniere di ferro di cui l’isola è ricca, dei trecento giorni che Napoleone Bonaparte vi ha trascorso, il riferimento all’apneistaJacques Mayol che proprio nel mare dell’Elba ha battuto il record di immersione raggiungendo gli 85 metri di profondità, record battuto a sua volta da Angela Bandini, allieva e compagna di Mayol, che scende a -107 metri conquistando lo storico record e il primato assoluto, costituiranno l’aspetto storico-antropologico del racconto.

E, sicuramente, non mancheranno riferimenti e “aneddoti” di “storia” personale che renderanno più famigliare e confidenziale il racconto e che strapperanno un autentico e sincero sorriso all’ascoltatore.

L’appuntamento è per sabato 11 novembre presso la sala conferenze della sede del CAI di Vasto, in via delle Cisterne n. 4, alle ore 18.00.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: