Danni dal vento forte e istanze del territorio

Il sindaco di Vasto chiede risorse alla Regione Abruzzo per le azioni di ripristino. Bocchino: "Al fianco delle comunità interessate"

redazione
08/11/2023
Attualità
Condividi su:

Il Comune di Vasto chiederà alla Regione Abruzzo lo stanziamento di rimborsi economici per far fronte ai danni subiti dai cittadini e dalle imprese causati dall’eccezionale ondata di maltempo del 2 novembre scorso in città.

Le forti raffiche di vento hanno causato scoperchiamenti di tetti, crolli di strutture, abbattimento di alberi con danni ingenti al tessuto economico-produttivo, anche agricolo, al patrimonio edilizio pubblico e privato, a manufatti e automobili, oltre all’interruzione delle viabilità stradale e ferroviaria e delle linee idriche ed elettriche.

“Pertanto chiedo - ha evidenziato il sindaco di Vasto Francesco Menna - un intervento finanziario per i danni subiti quale aiuto straordinario. Chiediamo alla cittadinanza di preparare tutta la documentazione necessaria, che potrà successivamente essere inviata alla Regione Abruzzo”.

Sulla questione, già nelle ore successive alla devastante tempesta di vento, era intervenuta Sabrina Bocchino, consigliere regionale del territorio (Lega).

“Il maltempo che ha flagellato anche l’Abruzzo, in particolare il territorio del Vastese, ha creato ingenti danni a strutture pubbliche e private e anche alla natura, specialmente gli alberi divelti in diverse decine. Ma per fortuna non c’è stata nessuna conseguenza per le persone. Le immagini sono comunque drammatiche. Ho subito contattato alcuni amministratori, in primis il sindaco di Vasto, per mettermi a disposizione ed essere messa a conoscenza di quello che è lo stato dell’arte

Sarà mia premura - sottolinea - raccogliere le istanze del territorio così come ho sempre fatto e interessare la Regione Abruzzo affinché sia al fianco delle comunità interessate anche con provvedimenti d’urgenza laddove necessario.

Sono eventi ai quali, purtroppo, stiamo assistendo con sempre maggiore frequenza e di fronte ai quali non posso non esprimere la mia vicinanza nei confronti di chi ha subito dei danni – spiega
ancora Bocchino - e profondo senso di gratitudine agli uomini del corpo dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine e di qualsiasi volontario che fin da subito sono intervenuti e in tempi rapidi hanno messo in sicurezza le zone provvedendo anche a ripristinare la fruibilità della viabilità e di alcune aree”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: