Villetta Due Pini, botta e risposta sui lavori e sul taglio degli alberi

redazione
20/10/2023
Attualità
Condividi su:

Ancora polemiche per i lavori al via alla Villetta Due Pini di Vasto, nella zona di Piazza Dalla Chiesa, con il taglio programmato di diversi alberi e successive nuove piantumazioni nell'ambito di un intervento di riqualificazione dell'area.

La nota delle associazioni - La protervia di questa amministrazione – con Sindaco Menna – nel non ascoltare neppure minimamente le associazioni e i cittadini sulla gestione del verde pubblico e in genere su tutte le questioni ambientali del territorio, è un vulnus di democrazia che non ha riscontri nella vita politica e sociale di Vasto. 

La distruzione dei pini e altri alberi nella villetta cosiddetta “due pini”, a una velocità mai vista e senza alcuna possibilità di mediazione da parte di associazioni e cittadini, è solo l’ultimo gravissimo episodio. 

L’episodio risulta ancora più grave considerando che il “Regolamento del Verde cittadino” è stato vergognosamente interpretato in modo da consentire abbattimenti ingiustificabili. Stessa sorte, altro esempio con identica interpretazione distorta del Regolamento, toccherà probabilmente a una magnifica quercia in Via San Sisto. 

Resta solo la speranza del TAR, a cui è stata presentata istanza due giorni fa, ormai solo per tentare di capire come si è potuto arrivare a tale scempio di alberi che avevano decenni di vita e che erano del tutto integri e perfettamente radicati, alberi che donavano ombra e ossigeno a una zona particolarmente inquinata di Vasto; si pensi solo all’incredibile ingorgo quotidiano che in zona creano auto e bus nelle ore di punta. 

A questo punto non resta che sfiduciare ambientalmente – fino a fine mandato – il Sindaco Menna, questa amministrazione tutta e, in particolare sottolineandone il mancato intervento, l’Assessore all’ Ambiente. 

Invitiamo tutte le associazioni ambientaliste e tutti i cittadini, a fare la stessa cosa. Pur alla luce di questa vera e propria emergenza democratica continueremo ad impegnarci per salvare il verde salvabile, nel rispetto della città e della qualità di vita dei cittadini tutti. 

Gian Carlo Denicola portavoce del comitato “Amici degli Alberi” e in nome delle seguenti associazioni, che ci hanno appoggiato e continueranno a farlo in questa azione:

 GEAV 

Guardie Ambientali del WWF 

Italia Nostra 

Gruppo Fratino 

Movimento Politico ORA Rispetto per Tutti gli Animali

La nota del Comune - Sono stati tagliati per questione di sicurezza urbana i pini nella villetta, dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, in Corso Mazzini. Nell’area, a pochi passi dalla Caserma dei Carabinieri il manto stradale presentava numerosi rigonfiamenti dell’asfalto causati da radici di pino e i pedoni non potevano transitare in sicurezza sul marciapiede, difficilmente accessibile a causa della pavimentazione completamente danneggiata.

Saranno piantati 48 nuovi alberi, molti dei quali sostituiranno i 16 pini mentre le altre piante saranno collocate in altre zone cittadine.

“L’intervento consentirà di consegnare alla città – hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – una villetta completamente riqualificata e fruibile. Saranno abbattute le barriere architettoniche e realizzati degli scivoli di accesso e parcheggi per disabili. Abbiamo cercato soluzioni anche diverse ma l’unica possibile a risolvere il problema è stato il taglio degli alberi. Ancora una volta paghiamo il caro prezzo di scelte che in passato sono state fatte senza la programmazione e valutazione delle piante da mettere a dimora. Come Ente dobbiamo garantire la sicurezza dei cittadini e sono certo che con questa soluzione adottata non si registreranno nuovi incidenti”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: