Sabato 7 ottobre, approda a San Salvo, presso il Centro culturale “Aldo Moro”, la mostra itinerante “Non come, ma quello. La sorpresa della gratuità”, che sta girando nelle più grandi città italiane, organizzata dall’Associazione nazionale ed internazionale Famiglie per l’Accoglienza, in collaborazione con il Comune ed i Servizi Sociali di San Salvo.
La mostra, presentata per la prima volta al Meeting di Rimini 2022 proprio per celebrare i 40 anni dalla nascita di Famiglie per l’Accoglienza, è nata dall’incontro di Daniele Mencarelli, Premio Strega e autore di una fortunata serie Netflix, l’attore Giovanni Scifoni, interprete multiforme e conduttore televisivo e altri dodici grandi artisti, pianisti e pittori, scultori e fotografi di diversi Paesi, con le storie e la vita di alcune famiglie dell’Associazione, che da quarant’anni si accompagnano nelle varie forme di accoglienza – adozione e affido, ma anche nella cura degli anziani e dei disabili e nell’ospitalità di adulti e di migranti – e le propongono come un bene per la persona e per la società intera. In Abruzzo raccoglie decine di famiglie e collabora da più di 30 anni con vari Comuni, insieme ad altre associazioni, per la promozione, la sensibilizzazione e il sostegno dell’affido familiare sul territorio e l’accompagnamento alle coppie adottive. Proprio nel 2023 ricorrono anche i quarant’anni della Legge sull’affido ed è anche questo uno spunto per riflettere sul bene e la ricchezza nati dall’ospitalità e dall’accoglienza.
“Le nostre storie non sono un “come”, cioè un insieme di ricette di comportamenti corretti da riprodurre, ma manifestano lo stupore per “quello” che è avvenuto all’inizio e si rinnova nel tempo, e cioè la sorpresa della gratuità, per chi è accolto, per chi accoglie e per chi guarda all’accoglienza” - afferma il Presidente della sezione Abruzzo-Molise dell’Associazione, Marco Bulferi.
Ma a quarant’anni dalla fondazione, cosa può sostenere oggi l’entusiasmo e il coraggio dell’accoglienza, anche nelle circostanze più difficili? Gli artisti, che hanno accolto la proposta di frequentare alcune case delle famiglie dell’Associazione, hanno risposto a questa domanda, esprimendo, attraverso la propria arte, ciò che hanno percepito.
Sabato 7 ottobre alle ore 18.00 ci saranno i saluti delle Autorità e la presentazione della mostra. Per chi vuole conoscere e incontrare le storie e le esperienze di Famiglie per Accoglienza, la Mostra “Non come, ma quello. La sorpresa della gratuità” sarà aperta da sabato 7 a domenica 8 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per informazioni si può scrivere a: segreteria.abruzzo@famiglieperaccoglienza.it.
Famiglie per l’Accoglienza - Famiglie per l’Accoglienza, nel lungo cammino di quarant’anni di attività, ha accompagnato le famiglie che praticano l’accoglienza nelle sue varie forme
(adozione, affido, ospitalità di adulti, migranti e anziani). Oggi partecipano all’Associazione più di 2000 famiglie e da questa storia sono nate 12 case famiglia. L’esperienza si è diffusa anche all’estero (Sud America, Stati Uniti e in Europa in Spagna, Svizzera, Francia, Romania Lituania, Regno Unito e altri).