Vittorio Sgarbi in visita a Vasto: "Tanta bellezza"

redazione
01/09/2023
Attualità
Condividi su:

"Tanta bellezza, che meraviglia”: è quanto ha esclamato il sottosegretario di Stato al ministero della Cultura, Vittorio Sgarbi, ammirando il golfo dalla balconata dei Giardini d’Avalos. 

Il sottosegretario è arrivato inaspettatamente ieri in Municipio intorno alle 16:00 e per circa due ore ha voluto visitare il centro storico. Tappe al Castello Caldoresco, alla Cattedrale di San Giuseppe, a Palazzo d'Avalos, alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, in via Adriatica ed alle Terme Romane.

Ad accompagnarlo il vice sindaco Licia Fioravante e l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta.

“La visita inaspettata di Vittorio Sgarbi è stata piacevolissima. E’ stato un onore, un’opportunità e un grande riconoscimento accoglierlo e accompagnarlo nei luoghi di arte e bellezza - ha detto Fioravante -. Sgarbi ha più volte sottolineato la grande ricchezza del patrimonio artistico cittadino restando stupito dal valore delle opere contenute nei nostri Musei Civici”. 

“I complimenti di un critico d’arte per gli allestimenti e per l’organizzazione degli spazi sono la soddisfazione più grande che un amministratore possa avere. Il critico d’arte Sgarbi oltre che per le bellezze della città – ha dichiarato l’assessore Della Gatta - si è complimentato in particolare per lo stato di decoro dei nostri Musei civici, per l’appena riaperto Museo archeologico come per la mostra tematica di Piero Gilardi e la Pinacoteca dedicata ai fratelli Palizzi. La visita conclusiva al sito archeologico delle Terme romane ha suggellato con soddisfazione l’attività di riqualificazione portata avanti dalle maestranze della Soprintendenza e conclusesi proprio questa mattina”.

 “Ho trovato una città civilissima piena di persone di grande volontà con l’amore per la città. Ricordavo Vasto, - ha detto Vittorio Sgarbi -un posto dove tutto mi pare perfetto. Non ricordavo il Castello bellissimo, ma bisognerà intervenire per la riqualificazione del ponte levatoio”. 

 

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: