Pro Loco Kids Cupello: man… in pasta per la produzione delle tipiche 'ndrocchie

Massaie senior e piccoli apprendisti pastai fianco a fianco per una mattina all'insegna di socialità e manualità

Marianna Forgione
06/08/2023
Associazioni
Condividi su:

Erano circa 90 i Soci Kids della Pro Loco Cupello che venerdì 4 agosto si sono ritrovati presso la Casa delle Associazioni in via Alcide De Gasperi a Cupello per prendere parte a un laboratorio mani in pasta che sa di "sapori e tradizioni".

Quei sapori e quelle tradizioni che danno il nome al macrotema entro cui si situa la quarta iniziativa organizzata dalla Pro Lico Kids, costola dell'associazione cupellese che promuove persone, impegno, socialità, cultura, storia, tradizioni.

Quei sapori e quelle tradizioni che soprattutto in questo periodo dell'anno acquistano particolare importanza in attesa della famosa Sagra delle 'ndrocchie, simbolo identitario di una Comunità che guarda al futuro senza dimenticarsi però di strizzare un occhio al passato di cui conserva e promuove usanze, tradizioni e valori facendone tesoro.

Gli adulti, gli anziani in particolare, sono custodi di storia, tradizioni e abilità pratiche e rappresentano un collegamento vitale con il nostro passato per poter dare ai bambini un senso di identità e prospettiva storica.” si legge nel post pubblicato poco fa sulla pagina Facebook dell’Associazione, dove si mette in evidenza la valenza pedagogica che risiede nel “tramandare valori, cultura, storie, dando il giusto valore al passato, godendo del presente con uno sguardo al futuro”.

Così, fianco a fianco, mani e manine operose - e infarinate - hanno lavorato ben 25 kg di farina per realizzare invitanti 'ndrocchie che, con la collaborazione delle mamme dello staff, sono state confezionate in vassoi che ogni piccolo socio ha potuto portare con sé a casa e gustare. Per tutti loro anche un attestato di partecipazione “con il benestare e il plauso delle massaie senior” e una  newsletter contenente la ricetta e la storia della Sagra e l’origine di questa pasta speciale della nostra tradizione gastronomica.

Insomma un fantastico e proficuo lavoro di squadra il cui merito va, oltre che agli organizzatori e promotori dell'evento, Presidente e Direttivo della Pro Loco Cupello, anche e soprattutto ai bambini che hanno partecipato e alle loro famiglie, alle collaboratrici supporter di Pro Loco Kids e a tutte le senior volontarie che hanno affiancato e formato con pazienza e dedizione i piccoli "'ndrocchieri" come, orgoglioso, si è ribattezzato a fine mattina uno dei giovani partecipanti.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: