Nelle sale dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos dal 4 agosto al 24 settembre si potrà ammirare la mostra Pietro Gilardi, “Rigenerare la natura” curata da Sangallo Arte e da Lorenzo Canova con oltre trenta "tappeti natura", disegni ed altre opere.
Questa mostra è un omaggio a uno dei protagonisti dell’arte povera. Gilardi, infatti, è uno dei più significativi artisti italiani nella storia dell’arte moderna internazionale. Le sue sculture, realizzate in poliuretano espanso, per ricreare e rigenerare artificialmente la natura che l’industria stessa ha distrutto, rappresentano porzioni di natura e al tempo stesso criticano l’industrializzazione e le conseguenti problematiche ambientali. Saranno esposte anche alcune opere su carta e icone di design create dall’artista, come ad esempio i Sedilsassi del 1986.
La mostra beneficia della collaborazione della fondazione “Centro studi Piero Gilardi” di Torino e del museo Magazzino Italian Art di New York che hanno contribuito alla realizzazione del catalogo con documenti e immagini d’archivio.
L’inaugurazione è in programma venerdì 4 agosto alle 18.30 nei Giardini di Palazzo d’Avalos.