'La Sciabica' a Vasto Marina, curiosità e attenzione per la tradizionale rievocazione

redazione
24/07/2023
Tradizioni
Condividi su:

Si è rinnovato nella mattinata di domenica 23 luglio, nella zona centrale della spiaggia di Vasto Marina, la tradizionale rievocazione della ‘Sciabica’, iniziativa giunta alla sua 17esima edizione dedicata ad una forma di pesca anticamente praticata ma oggi non più consentita. 

Organizzato dalla sezione vastese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia presieduta da Luca Di Donato con il patrocinio del Comune d Vasto e la collaborazione dell'Ufficio Circondariale Marittimo, l’evento ha visto la presenza di molti turisti, vacanzieri e residenti locali che hanno assistito curiosi ed attenti a quanto proposto.

Oltre alle attività in mare, spazio anche ad un momento divulgativo dedicato alla preparazione del Brodetto di pesce alla Vastese.

In rappresentanza dell'Amministrazione comunale presenti il vice sindaco Licia Fioravante e l'assessore Anna Bosco.

"L'organizzazione di questi eventi - ha evidenziato Fioravante - è possibile anche grazie a tanti cittadini che si adoperano per il bene di questa città a cui vanno i miei più cari ringraziamenti: ad Antonietta Pollutri e Donna Caterina per la incantevole dimostrazione di cucina del Brodetto alla Vastese, Andrea Cristina della pescheria Schark 5 (per il freschissimo pesce ), Teodoro Spadaccini (per l'approvvigionamento dei pomodori mezzi tempi, peperoni, aglio e prezzemolo). Terre del Tosone per l'ottimo vino offerto ai villeggianti intervenuti. Loredana Lammanda per i bellissimi allestimenti, Luca Di Donato presidente Anmi per il prezioso impegno e a tutti i soci, Mariella Alessandrini per la preziosa collaborazione e vicinanza.
E' stato emozionante vedere tanta curiosità negli occhi dei numerosissimi turisti intervenuti".

 

 
Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: