Chiara Civello, romana di nascita ma fin dall’inizio della sua carriera a 16 anni sente il bisogno di andare all'estero per sviluppare e far apprezzare il suo talento. Infatti dopo aver superato un'audizione in una delle scuole americane più importanti, la Berklee College of music, per studiare si trasferisce definitivamente in America.
Chiara in pratica appartiene a quella massa di talenti in fuga dell’Italia… Se ne accorgono subito personaggi famosi là in America: primo fra tutti Tony Bennet (cantante famosissimo, morto proprio l’altro ieri 21 luglio 2023, vincitore di 20 Grammi Awards e 2 Emmy Awards, i prestigiosi premi delle Accademie più importanti rispettivamente a livello musicale e televisivo). Nel 2005, con il suo primo album “ Last quarter moon" (L’ultimo quarto di luna), ottiene ottime critiche dalla stampa americana che la battezza come rivelazione dell'anno! Da evidenziare la collaborazione con Burt Bacharach (è stato un pianista, compositore, arrangiatore e produttore discografico statunitense. Vincitore di numerosi premi, è conosciuto soprattutto per i grandi successi discografici negli anni 1962-1969 scritti assieme a Hal David e interpretati principalmente da Dionne Warwick). Innumerevoli sono le collaborazioni con artisti stranieri, tra i più importanti elenchiamo: Gilberto Gil, Chico Buarque, James Taylor, Ana Carolina, Esperanza Spalding, Al Jarreau. Poi ci sono anche artisti italiani: primo fra tutti, il compianto Pino Daniele con cui ha scritto il brano: “L'ironia di sempre”, Rocco Papaleo, con cui ha scritto “ Tre". Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo con il brano: “Al posto del mondo".
Ieri sera, ai Giardini di Palazzo d'Avalos per ‘Vasto in Jazz’, Chiara ci ha deliziato con la sua voce e le sue caratteristiche improvvisazioni, come potrete ascoltare dal video. Da evidenziare il suo destreggiarsi tra pianoforte e chitarra. La sua spiccata sensibilità e sensualità, la dobbiamo a sua nonna Bianca che fin da piccola le ha anche trasmesso la passione per il pianoforte…
In particolare di Chiara, c’è una canzone dal titolo “Problemi" che nel 2012 è stata proclamata la più bella del Brasile e così come potrete ascoltare nel secondo videoclip, le rendo omaggio con la mia interpretazione.