Otto gli scrittori in finale al Premio letterario Emily “I mille volti della violenza”, annunciati venerdì 21 luglio a Cupello.
Erano 128 i libri in gara per l’edizione del Premio letterario che prende il nome dall’associazione Emily Abruzzo, che dal 2007 opera a sostegno delle vittime di violenza.
Gli otto finalisti sono stati comunicati durante la cerimonia che si è tenuta in Largo del Re a Cupello, mentre la finale si terrà il 12 agosto nella caratteristica Piazza Garibaldi.
L’evento, condotto dal Direttore artistico Virginio Di Pierro, trasmesso in diretta Facebook, ha visto la partecipazione appassionata di tanti cittadini.
La Presidente del Premio, Teresa Maria Di Santo, con molta emozione ha sottolineato quanto questo Premio sia un valore aggiunto per il lavoro svolto dalle Associazioni Emily Abruzzo e Unione Nazionale vittime e quanto sia lo strumento più potente per creare una coscienza civile, per riconoscere e reagire a tutto ciò che offende la propria dignità.
Di Pierro ha annunciato gli otto finalisti, presentati in ordine alfabetico dalla Giuria Tecnica composta da Cristina Greco, Katiuscia Palladino, Luciano Del Plavignano, Roberta Boschetti, Candia Piedigrossi, Marilena Castrignanò, e da Giuliana Chioli e Marianna Forgione del Comitato Direttivo del Premio.
La presentazione dei libri, accompagnata dalla lettura di alcuni brani, ad opera di Sofia Fiore, giovanissima attrice vastese vincitrice del Globo d’Oro 2022 come giovane promessa e Serena Giove, allieva della scuola di alta formazione culturale “La Factory” di Gabriele Cirilli, e dalla voce di Angelica Leporini, ha molto emozionato il pubblico presente.
Questi i finalisti che si contenderanno il podio:
ILARIA BORIA, “Le formiche cantano sotto la neve” - Pessime Idee Edizioni -
LAURA CALDERINI, “Due” – Porto Seguro Edizioni -
MARTA CORREGGIA, “Il mio nome è Aoise” - Vanda Edizioni -
CHIARA FINA, “L’estate brucia ancora” - Guanda Edizioni -
VALERIA GARGIULLO, “Mai stati innocenti” - Salani Edizioni -
ALBERTO PELLAI, “La vita accade” – Mondadori -
MIRFEL PICCOLO, “Senzanome” - Perrone Editore-
YOUNIS TAWFIK , “La sponda oltre l’inferno” - Oligo Editore -
Alla presentazione dei volumi finalisti è seguita la consegna della menzione speciale al Liceo “Luca da Penne – Mario dei Fiori” di Penne (Pescara), in concorso con il volume “Farfalle senz’ali” edito da Gemma Edizioni. A ricevere la targa consegnata dal Sindaco di Cupello Graziana Di Florio, alcune studentesse, la Dirigente scolastica e un’insegnante, presenti in rappresentanza di tutta la scolaresca, unitamente alla titolare della Casa Editrice Gemma.
Il Direttore artistico Virginio Di Pierro, con grande soddisfazione ha dato appuntamento alla cittadinanza intervenuta numerosa, al 12 agosto, per la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio letterario Emily, che vedrà la partecipazione di Paola Radaelli, Presidente di Unione Nazionale Vittime, Valentina Jannacone e Sergio Brambillasca, l’artista che dà l’impronta di sé alla mostra itinerante Sui passi della violenza, a cura di UNAVI (Unione Nazionale Vittime).
Foto di Antonino Vicoli