Proclamato per la giornata di lunedì 10 luglio uno sciopero di 4 ore del comparto metalmeccanico, su iniziativa delle organizzazioni sindacali territoriali.
Al centro dell'attenzione questioni relative al rilancio dell'occupazione, mancati investimenti nel settore, transione sostenibile e crisi aperte.
Un presidio si terrà a partire dalle ore 10,30 in piazza Giovanni XXIII, davanti al Comune di San Salvo, per sostenere le lavoratrici e i lavoratori e rivendicare un futuro per le aziende in difficoltà.
Tra le aziende interessate c'è la Isringhausen spa di Atessa, del comparto industriale della Val di Sangro, presente da oltre 20 anni e da qualche lustro, con una succursale, nell'area di Piana Sant'Angelo a San Salvo. La Isringhausen produce sedili per veicoli commerciali e come cliente prioritario figura l'ex Sevel. Le maestranze della Isringhausen scenderanno in piazza proclamando uno sciopero di 8 ore (aggiungendone 4 a quello nazionale), poiché sono tante le preoccupazioni per il futuro, considerando anche l'apertura di uno stabilimento gemello in Polonia ed un possibile abbassamento dei volumi produttivi con esubero di personale.