Fiordaliso in concerto a Vasto

Lino D'Avino
23/06/2023
Appuntamenti
Condividi su:

Fiordaliso, nota cantautrice italiana, sarà in concerto a Vasto domenica 2 luglio alle ore 21:00, in occasione della festa parrocchiale di San Paolo Apostolo. 

Fiordaliso ha esordito all’età di 13 anni in un'orchestra, nella quale il suo papà suonava la batteria, quindi quest’anno festeggia 54 anni di carriera! 

Nel 1981 partecipa al Festival di Castrocaro piazzandosi al primo posto a pari merito con il cantautore Zucchero Fornaciari che è anche l'autore della canzoneScappa via”, cantata proprio da Fiordaliso. Grazie alla vittoria, nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo, dove per quasi dieci anni sarà ospite fissa. Nel 1984, partecipa a Sanremo con il brano più importante della sua carriera dal titolo “Non voglio mica la luna, scritto per lei  sempre da Zucchero. Il brano diventa famoso in tutta Europa. Tra gli aneddoti particolari c’è quello del 1987, anno in cui doveva partecipare a Sanremo con il brano “Quello che le donne non dicono”, ma l’autore Enrico Ruggeri le preferisce Fiorella Mannoia. Nel 1995 diventa attrice di musical in “Fratelli di sangue, con cui ottiene il premio “Renato Rascel”. 

Nel 2006, sempre come attrice di musical, ottiene un grande successo con “Menopause”, incentrato  sull’autoironia delle donne in menopausa.

Una donna che rappresenta un ottimo esempio di intraprendenza e professionalità basato sulle sue sole forze, infatti facendo riferimento ad uno degli argomenti purtroppo più dibattuto del momento, quello della violenza sulle donne, bisogna riconoscerle di aver cresciuto da sola due figli, avuti da un marito violento. 

Foto Antonio Barbato

 

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: