Con la partecipazione di oltre un centinaio di studenti dell'I.T.S.E.T. "Filippo Palizzi" e del Polo Liceale "Pantini-Pudente", sabato 10 Giugno presso la sala eventi della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos a Vasto si è svolto un incontro pubblico per testimoniare la significativa ed articolata partecipazione dei giovani vastesi al percorso progettuale dedicato a Carlo d'Aloisio da Vasto. Progetto che fin dal suo avvio ha inteso finalizzare una significativa attenzione verso le nuove generazioni, allo scopo di sensibilizzarle e di coinvolgerle nel percorso di scoperta, di conoscenza e di divulgazione dell'opera e delle opere della poliedrica figura abruzzese.
Sono stati, infatti, oltre un centinaio gli studenti vastesi che hanno partecipato al Concorso studentesco per l'assegnazione della seconda edizione del "PREMIO CARLO D'ALOISIO DA VASTO". Ma molte altre decine di ragazzi dei due istituti scolastici, supportati dai loro docenti, hanno collaborato all'allestimento delle opere nella sala espositiva, all'accoglienza del vernissage, alla realizzazione degli scatti fotografici per il catalogo cartaceo e digitale della mostra, oltre a partecipare a diverse visite guidate a loro dedicate. Sulla rilevanza del significato innovativo e partecipativo di questo "esperimento culturale e formativo" sono intervenute le dirigenti scolastiche dei due istituti, Nicoletta Del Re ed Anna Orsatti.
All'evento hanno portato i saluti istituzionali e la propria testimonianza, premiando i vincitori del concorso, l'Assessore alla Cultura della Città del Vasto Nicola Della Gatta e il Senatore della Repubblica Etelwardo Sigismondi.
In rappresentanza del Comitato Promotore sono anche intervenuti Mercurio Saraceni, presidente della Pro Loco "Città del Vasto" APS e Carlo d'Aloisio Mayo, presidente dell'Associazione Culturale "Archivio del Maestro Carlo d'Aloisio da Vasto", per ringraziare tutti i numerosi soggetti coinvolti che con il loro apporto spontaneo e qualificato hanno concretamente collaborato, con passione e dedizione, a dare avvio e sviluppo al progetto, nelle forme con cui sta via via prendendo corpo, nell'arco di nemmeno due anni.
L'occasione è stata anche quella di approfondire la tematica dei "Paesaggi Culturali" di Carlo d'Aloisio da Vasto con il prezioso contributo dei curatori della mostra Daniela Madonna, Pasquale Del Cimmuto e Paola Di Felice. Quest'ultima ha portato anche i saluti di Christian Corsi, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo e di Filippo Lucci, amministratore unico del Consorzio "Punto Europa" Abruzzo, sottolineando come la prospettiva del progetto dedicato a Carlo d'Aloisio da Vasto sia proprio quella di portare la tematica culturale e il patrimonio creativo del Maestro abruzzese anche nelle sedi universitarie ed europee.
Il profilo dell'Artista è stato ricordato con l'intervento di Maria Cristina Ricciardi del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di ChietiPescara che ha portato anche i saluti di Carmine Catenacci, direttore del dipartimento, e di Francesco Leone, titolare della cattedra di storia dell'arte dell'università abruzzese.
Al termine del meeting sono stati presentati i tre elaborati in nomination per il Concorso: un “TG News” sulla mostra, con interviste ad alcuni dei protagonisti, realizzato dai ragazzi dell' I.T.S.E.T "Filippo Palizzi" che hanno vinto il terzo premio. Le “audio guide” della mostra tradotte e registrate in inglese, francese, tedesco e spagnolo dagli studenti del Liceo Linguistico "Pantini-Pudente", vincitori del secondo premio.
Mentre le vincitrici della 2^ edizione del "PREMIO CARLO D'ALOISIO DA VASTO" sono state le ragazze della classe 4 D Turismo dell' I.T.S.E.T "Filippo Palizzi" che hanno progettato e realizzato un tour virtale 3D del progetto espositivo in corso a Palazzo d'Avalos, ambientandolo però in un suggestivo museo di stile moderno. Questi i nominativi delle 4 studentesse vincitrici: Roberta De Fazio, Carola De Risio, Sofia Di Gregorio e Vanessa Di Ilio.
La mostra antologica in corso a Palazzo d'Avalos su Carlo d'Aloisio da Vasto, dal titolo "Gli Abruzzi e gli Abruzzesi", resta aperta fino al 30 Luglio ed è visitabile con i seguenti orari estivi che entreranno in vigore dal prossimo 16 giugno: da martedì a domenica 10-13 e 18-22; mentre dal 1 luglio gli orari di apertura saranno: tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24.