"Buona la prima!", la frase è banale ma racchiude il senso dell'ampio gradimento avuto dall'idea di realizzare anche a Vasto la "infiorata" del Corpus Domini.
Nella Chiesa di Santa Maria Maggiore il tappeto di petali di fiori resterà anche oggi e farà da cornice alle celebrazioni delle messe del Corpus Domini.
Il parroco, Don Domenico Spagnoli, così ha raccontato questa esperienza
INFIORATA: ENTUSIASMO E SORPRESA
Entusiasmo e sorpresa, le due parole che mi piace condividere con voi al termine della meravigliosa infiorata in occasione del Corpus Domini. Aver visto 11 realtà diverse cimentarsi in un'esperienza del genere, e soprattutto aver ottenuto la collaborazione di centinaia di persone nella ricerca di petali e di fondo di caffè ha ottenuto un risultato importante: preparare la Città ad un appuntamento caratterizzante la fede cattolica, la fede nella presenza reale di Cristo nell'Eucaristia.
Ciò che però, più di tutto, mi ha colpito è stato percepire il forte entusiasmo nel fare squadra, nel cercare i campi fioriti da visitare e nel pensare alle immagini da riprodurre. Entusiasmo che vale doppio in una Città come la nostra, in cui sembra più difficile uscire dalle proprie solitudini condominiali. Tantissime persone si sono adoperate a Vasto e fuori Vasto per cercare i più disparati fiori, e ancora altre con umiltà si sono messe a separare i petali distinti per colori ritrovandosi in Chiesa o nelle proprie case.
I volti sorridenti, il lavoro fatto gomito a gomito, lo stupore nell'ammirare la fantasia colorata della natura non ha prezzo.
Non solo ci siamo preparati al Corpus Domini ma abbiamo ricordato a noi stessi che fare qualcosa insieme è più bello... più bello per noi e più bello per la collettività, visto che i quadri messi l'uno accanto all'altro hanno esaltato la propria bellezza e luminosità!
In questi lavori c'è il contributo di tutti, bambini, ragazzi, adulti, anziani e persone diversamente abili. Una meraviglia carica, appunto, di entusiasmo.
L'incertezza del meteo ci ha costretto poi a ripensare i nostri lavori per l'interno trasformando così la nostra Chiesa di S. Maria Maggiore in un meraviglioso scrigno di colori e di profumi offerti a Gesù. Anche così abbiamo avuto una ulteriore sorpresa, visto che i quadri - sebbene calpestati dall'Arcivescovo con il Santissimo Sacramento e dagli uomini del baldacchino - sono rimasta praticamente intatti.
Tutto è grazia... potremo conservare il tappeto fiorito per domenica 11 giugno, ancora fruibile per i fedeli e i turisti che visiteranno la nostra Chiesa e che ammireranno questo spettacolo di condivisione.
Ancora un grazie alle tante persone che hanno creduto con me a questo sogno e che hanno collaborato nei modi più diversi, alcuni presenti nelle foto altri no...ma tutti vivi nel mio cuore di Parroco. Un grazie anche all'Assessorato alla Cultura di Vasto che ha appoggiato questo progetto sostenendolo sin dal principio. Dio benedica S. Maria Maggiore, Dio benedica gli uomini che sanno collaborare, Dio benedica le persone belle che cercano la Bellezza".