“La Torre di Furci: storia e paesaggio”

Sabato 10 giugno visita alla torre e convegno dalle ore 10

Rosaria Spagnuolo
07/06/2023
Territorio
Condividi su:

Il Comune di Furci, l’associazione dei Vigili del fuoco in pensione e l’Istituto Italiano Castelli organizzano Sabato 10 giugno un evento dal titolo: “La Torre di Furci: Storia e Paesaggio”. 

“Dalle ore 10 alle 11,30 è prevista la visita alla torre”, spiega Antonio Ottaviano, presidente dell’associazione Vigili del Fuoco in Congedo, “dove è esposta la mostra fotografiche con tutte le torri del territorio della Valle del Sinello e che comprende la torre di Furci, il castello di Palmoli e Monteodorisio, le torri di Scerni, Casalbordino, Casalanguida. Queste torri sono tutte di avvistamento e di difesa, risalgono a prima del 1200, prima del Castello Caldoresco di Vasto costruito da Giacomo Caldora nel 1427.”

Dalle 11,45 presso il Teatro Parrocchiale in Piazza Beato Angelo ci sarà il convegno che dopo i saluti istituzionali del Vicesindaco di Furci, Claudio Cianciosi, del presidente dell’associazione dei Vigili del fuoco in congedo, Antonio Ottaviano, vedrà la partecipazione del consigliere Nazionale istituto Italiano Castelli Lucio Giorgione, della Delegata di Vasto sez. Abruzzo Istituto Italiano dei Castelli, Giovanna Naccarella e del relatore prof. Nicola Racano

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: