“Socializziamo nel pallone” è il titolo del docufilm realizzato dall’Associazione Culturale Oltremuro in collaborazione con il portale di informazione sportiva Vasport.
Un tuffo nel mondo del calcio giovanile visto come fenomeno di aggregazione sociale, soprattutto nei piccoli centri e infatti i riflettori si sono accesi su Casalbordino, precisamente sulla locale compagine del Casalbordino Calcio.
Nei mesi scorsi sono stati intervistati dirigenti e tecnici della società giallorossa e non mancano le voci delle istituzioni e del mondo ecclesiastico.
“Un docufilm - spiega l'ideatore Michele Cappa - che vuole porre l’accento su come il calcio possa essere uno dei mezzi migliori per aiutare i ragazzi a socializzare ma soprattutto a crescere con sani principi di correttezza e lealtà. Senza mai sottovalutare l’aspetto sportivo e agonistico e quindi col chiaro scopo di far crescere tecnicamente i ragazzi del settore giovanile. L’obiettivo deve essere quello di avere un serbatoio corposo che possa aiutare nell’allestimento degli organici delle prime squadre”.
Il docufilm, anticipato da un breve talk con i protagonisti, verrà trasmesso, in anteprima, martedì 30 maggio, alle ore 21.00, presso l’Auditorium comunale di Casalbordino con ingresso libero.