Santa Maria di Pennaluce, la statua nella Chiesa di San Paolo

Parrocchia San Paolo Apostolo - Vasto
08/05/2023
Tradizioni
Condividi su:
Nella prima domenica di maggio, la tradizione vuole che la statua di Santa Maria di Pennaluce venga portata in processione dalla piccola Chiesa a lei dedicata in località Punta Penna alla Chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo, nel cuore del popoloso e omonimo quartiere.
 
Quest’anno la presenza del Giro d’Italia e la conseguente chiusura al traffico della Strada Statale 16 ne ha anticipato il transito dal pomeriggio alla mattina.
 
Dopo la Messa, celebrata nel piccolo tempio a lei dedicato, la statua di Santa Maria di Pennaluce è stata, infatti, portata a San Paolo Apostolo, dove l’intera comunità parrocchiale la aspettava per celebrare in sua compagnia la Messa delle 11.00, nel perimetro festoso di un’accoglienza fatta di applausi, canti e preghiere.
 
Subito dopo, alle ore 12.00, i fedeli si sono messi tutti in ginocchio e don Gianni ha recitato la preghiera “Alla Mamma Celeste”, che si conclude con queste parole: “Cara Mamma Celeste, siamo qui per dirti che ti vogliamo bene. Siamo qui per dar voce al cuore, per trovare protezione nei tuoi occhi, per dare un volto sincero a questa Ave Maria che reciteremo adesso e che ci accompagnerà ancora tutte le volte che con amore vorremo stare vicino a te”.
Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: