"Una giornata storica che rimarrà nel cuore di tutti noi"

Prima tappa del 106° Giro d'Italia da Fossacesia a Ortona lungo la Via Verde, le parole del presidente della Provincia di Chieti Menna

redazione
06/05/2023
Territorio
Condividi su:
Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti, si esprime così sulla prima tappa dell'edizione 106 del Giro d'Italia, sul percorso Fossacesia-Ortona, quasi interamente sviluppato sulla pista ciclopedonale della Via Verde della Costa dei Trabocchi.
 
"Oggi è una giornata storica che rimarrà nei cuori di tutti noi. Una vittoria per chi ci ha creduto fin dall'inizio senza esitazione e con grande grinta e spirito di collaborazione. Una bella giornata di sport, con il sole e tanto divertimento che hanno fatto e faranno da cornice a questo importante giorno per la Costa dei Trabocchi e per tutto l'Abruzzo.
 
Il Giro d'Italia è da sempre un evento sportivo di carattere nazionale ed internazionale e che ogni anno richiama a sè giovani e meno giovani, ma che oggi ha un qualcosa in più perché a fare da scenario è la nostra meravigliosa Costa dei Trabocchi. E vedere bambini con i nonni, ragazze e ragazzi, famiglie e gruppi di amici animare queste ore e gioire per questa che è la prima tappa che da il via alle restanti 20, è una grande emozione che come cittadino prima e presidente della Provincia poi, mi rende ancor più fiero ed orgoglioso di essere cittadino di questa meravigliosa terra.
 
Dare il "via" a questo evento che rimarrà nei cuori e nelle menti di tutti noi, è stata per me una grande emozione. Grazie!
 
Una occasione ed una opportunità straordinaria che unisce paesaggio, bellezza, sport, turismo e tanto divertimento. 
 
In questi mesi abbiamo atteso questo momento con grande trepidazione e fermento. Dietro c'è stato un grande lavoro che ha visto non solo la provincia e la regione coinvolte, ma anche e soprattutto le Comunità, con i loro sindaci, i loro cittadini, le associazioni, le Protezioni civili e i volontari che hanno lavorato giorno e notte per arrivare preparati a questo giorno. Grazie! E un grazie lo rivolgo anche a Sua Eccellenza, il Prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, al Questore di Chieti, Francesco De Cicco e a tutte le Forze dell'Ordine per la loro sempre costante presenza.
 
La Via Verde Costa dei Trabocchi è stata la più bella scommessa che la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo potessero fare. E oggi possiamo e dobbiamo esserne tutti fieri.
 
Grato quindi a chi, accanto a me e prima di me, ha fatto sì che si realizzasse un sogno, e che oggi si è affermato con la Grande Partenza del Giro d'Italia. Un’occasione straordinaria e irripetibile di sport e di promozione turistica per la nostra terra.
 
Viva la Via Verde!
Viva la Costa dei Trabocchi!
Viva la Provincia di Chieti!
Viva l'Abruzzo!
Viva il Giro d'Italia!
Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: