Miasmi a Punta Penna, venerdì 28 confronto in Comune

Invitati a partecipare ambientalisti, rappresentanti degli industriali e associazioni di categoria

Anna Bontempo (Il Centro)
17/04/2023
Attualità
Condividi su:

Un confronto fra ambientalisti, industriali e associazioni di categoria. Sugli odori molesti che si sprigionano dalla zona industriale di Punta Penna ci sarà un incontro venerdì 28 aprile (spostato da mercoledì 19), alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Vasto. A convocarlo è stato il sindaco Francesco Menna.

Diamo seguito ad un impegno che abbiamo preso con il Comitato cittadino il giorno del sit in a piazza Barbacani”, spiega l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano, “confidiamo nella collaborazione di tutti per cercare di risolvere un problema che si trascina ormai da troppo tempo. Il passo successivo sarà la convocazione di un Consiglio comunale straordinario allargato a Regione e Arta”, conclude Barisano.

L’incontro con gli industriali è particolarmente atteso dalle associazioni cittadine che, dopo il sit in del 30 marzo scorso, hanno organizzato venerdì pomeriggio un’assemblea pubblica a Punta Penna, davanti alle palazzine Ater. Anche in quella occasione è stato invocato un monitoraggio costante della qualità dell’aria per accertare se i miasmi – che in particolari condizioni climatiche raggiungono anche le zone centrali della città – hanno un impatto sulla salute pubblica.

E’ stata anche lanciata una provocazione quando lo storico Gigi Murolo ha proposto l’attivazione di una raccolta di fondi per l’acquisto delle centraline. Importante sarà anche il Consiglio comunale che il presidente dell’assise civica Marco Marchesani dovrebbe convocare a breve, subito dopo la conferenza dei capigruppo che si terrà in settimana, e che servirà a conoscere la posizione delle minoranze. Finora l’opposizione è rimasta in silenzio, fatta eccezione della Lega che ha ingaggiato una polemica con il sindaco Menna, accusandolo di fare a “scaricabarile”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: