Via Crucis e Passione Vivente, torna l'appuntamento nel centro storico di Vasto

redazione
02/04/2023
Tradizioni
Condividi su:

Dopo alcuni anni torna, su proposta dell'associazione culturale "Principe Antonio de Curtis”, la Via Crucis e Passione Vivente per le vie del centro storico di Vasto.

Dalle ore 19 l'appuntamento, con inizio previsto al cospetto del Portale di San Pietro, in via Adriatica.

La rappresentazione prevede la presenza di decine di figuranti e quest’anno oltre ai soci del sodalizio, numerosi amici che vestono i panni storici da oltre 25 anni, si sono aggiunti i soci della Ricoclaun, i confratelli della Sacra Spina e del Gonfalone di Santa Maria Maggiore e anche della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Il celebrante della Via Crucis sarà il parroco di Santa Maria Maggiore, don Domenico Spagnoli che si è offerto anche per ospitare la manifestazione in chiesa in caso di maltempo.

“L’evento è nato negli anni ’90 per completare i riti pasquali con una Via Crucis cittadina che non c’era, fu allora che venne realizzata a Vasto l’idea di far “vedere” quel che viene letto nelle stazioni, con le scene in cui i figuranti mimano le azioni descritte nei vangeli e facendo diventare per un giorno Vasto, la via del Calvario. Gli elementi scenografici studiati e realizzati dalla ‘de Curtis’ vanno dalla colonnina di Pilato alle Croci di oltre 4 metri, dalla colonna della flagellazione al Sepolcro di Cristo e la Resurrezione, quasi un centinaio di costumi storici, sempre disegnati e confezionati dalle nostre socie, l’impegno della Via crucis e passione vivente è sempre nel nostro cuore, come la nostra città", dice Biagio Santoro, presidente dell'associazione “Principe Antonio de Curtis” e regista della Compagnia teatrale omonima e dell'evento.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: