“Lo sfoltimento delle chiome degli alberi ha restituito alla città una splendida cartolina di una delle strade centrali di Vasto”. L’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano commenta così la potatura dei 14 pini presenti lungo corso Garibaldi, che secondo un progetto del settore Lavori pubblici, avrebbero dovuto essere abbattuti per procedere al rifacimento dei marciapiedi. Contro il taglio delle rigogliose piante era insorto il neonato Comitato “Amici degli Alberi”, che aveva inviato un esposto ai Carabinieri Forestali e proposto in alternativa lo sfoltimento delle chiome. Ieri sono stati ultimati gli interventi di potatura che hanno restituito alla centralissima arteria un filare verde e rigoglioso.
“I lavori sono stati eseguiti direttamente dall’ufficio servizi manutentivi del Comune”, spiega Barisano, “ringrazio tutti i tecnici, ed in particolare il forestale Francesco Marsico, l’assessore Alessandro D’Elisa, gli operai e i responsabili del servizio e il Comitato civico che ha chiesto di privilegiare una soluzione conservativa rispetto all’abbattimento. Colgo anche l’occasione per puntualizzare che l’attività di sfoltimento delle chiome dei pini ha restituito alla città una splendida cartolina di una delle strade centrali. Gli apprezzamenti che stiamo ricevendo in questi giorni”, aggiunge il delegato alle Politiche ambientali, “sono la dimostrazione che la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio arboreo sono un elemento imprescindibile per la salvaguardia dell’ambiente in città. Questo non significa che, qualora ci fosse un reale pericolo per la pubblica incolumità non si abbattano più alberi, ma solo che con un approccio pragmatico si possono evitare abbattimenti e tagli di alberi che ormai fanno parte del vivere quotidiano di tutti noi”, conclude Barisano.
La potatura dei pini è iniziata il 27 febbraio scorso ed è stata anticipata da una ordinanza del comandante della Polizia locale, Giuseppe Del Moro che ha istituito il divieto di sosta – con rimozione coatta – sul lato destro di corso Garibaldi, direzione nord-sud, dall’intersezione di piazza Verdi e di via Mascagni con direzione obbligatoria su via Madonna dell’Asilo (esclusi i mezzi pubblici e di soccorso). Gli interventi di sfoltimento sono stati supervisionati dal forestale del Comune, Marsico.