Neve sul tetto dei palazzi, sole che poi è tornato a battere sulle strade, una coltre bianca senza vento e poi magari si rialzano le temperature. Non se la prenderà il Principe della canzone italiana se per raccontare queste ultime ore si prova a parafrasare una delle sue canzoni più celebri.
Sono i giorni più freddi di quest’inverno e in questa settimana la stelletta della neve campeggiava sulle previsioni meteo. E, alla fine, dopo qualche timido tentativo nei giorni scorsi, da ieri sera la neve è tornata a cadere anche copiosa. Infatti, dopo i primi grandi fiocchi, già ieri sera alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole. Altri si sono aggiunti questa mattina.
A metà mattinata il sole era tornato, tiepido, a far capolino e la coltre bianca a sciogliersi. Ma il risveglio di questa mattina è stato segnato, su larga fascia del territorio ad eccezione dei luoghi più prossimi alla costa, dal bianco candore della neve. E il paesaggio è stato disegnato da tetti completamente imbiancati, come in queste foto scattate a metà mattina a Casalbordino.
Ieri sera il fotografo Lino D’Avino aveva già immortalato la discesa dei primi grandi fiocchi a Vasto in questo video.